25.1.19

Crema di verdure "antispreco"!




Sempre per la serie in cucina non si butta via niente, l'appuntamento di questo venerdì con la rubrica è in pieno stile comfort food.
Una crema di verdure incredibilmente buona per quanto è povera, e sottolineo povera perché fatta con quelle parti di alcuni ortaggi di stagione che siamo soliti scartare perché troppo fibrosi e fastidiosi da masticare (o semplicemente perché siamo troppo abituati a considerarli "da buttare").
Ci pensa il minipimer a trasformare pochi ingredienti di scarso valore in una coccola che riscalda nelle giornate (o serateI più fredde di questo periodo, e siccome è senz'altro light e detox... ce la concediamo ad occhi chiusi! ;-D
Qui ho usato gambi di finocchi e di broccoli, ma vanno bene anche quelli dei cavoli, dei carciofi e di altri ortaggi: lasciatevi ispirare dalla stagione e dalla vostra creatività! :)

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



CREMA DI GAMBI E FOGLIE
DI BROCCOLI E FINOCCHI


per 2 porzioni


300 g di gambi e foglie di broccoli e finocchi (al netto degli scarti)
150 g di patate
una costa di sedano (facoltativo)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
semi di lino e pepe per servire



In una pentola mettete insieme le patate sbucciate e tagliate a dadini e i gambi privati delle loro parti esterne più dure (e le foglie e la barbetta meno dure), anch'essi tagliati a pezzetti più piccoli.

Cuocete il tutto in acqua bollente non salata per circa 20 minuti. Quando gli ortaggi sono abbastanza teneri, togliete una parte dell'acqua di cottura e tenetela da parte per aggiungerne all'occorrenza alla crema.

Frullate il tutto in maniera omogenea, aggiungendo un po' d'acqua alla volta se necessario in base alla consistenza desiderata.

Condite il tutto con un cucchiaio di olio a crudo, quindi guarnite con pepe e semi di lino a piacere e un ulteriore cucchiaio di olio a crudo per porzione. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento