16.1.19

Crostata marmorizzata ai lamponi




No necesito buenos propósitos.
Los antiguos todavía están como nuevos.




Questa simpatica vignetta, estratta dall'agenda che mi sono regalata, è un'ottima sintesi della mia situazione attuale!
Non sono brava con i propositi per l'anno nuovo; come qualunque nato sotto il segno dei Gemelli, sono tanto incline ai facili entusiasmi quanto volubile e incostante, perciò mi risparmierò di dirvi che cercherò di regalarvi più ricette per il 2019.
Ma che nella mia vita farò molti più dolci come questo, su questo sì che ci potete giurare!

Realizzata qualche mesetto fa a partire da piccoli avanzi di frolla e con i lamponi più belli mai visti miracolosamente in offerta al supermercato, a guardarne la foto ancora mi sembra di poter sentire quel sapore deliziosamente acidulo dei frutti rossi che si sposa con l'aroma morbido e goloso del cacao e della crema catalana...
Bella a vedersi, golosa a mangiarsi e facilissima a prepararsi: da fare ad occhi chiusi, proprio come i buoni propositi!

Ancora buon 2019 a tutti noi!


CROSTATA MARMORIZZATA AI LAMPONI
con crema bigusto al liquore di crema catalana

dosi per una teglia da 18 cm di diametro





per la frolla agli albumi

135 g farina 00
65 g di zucchero
60 g di burro morbido
2 albumi
un cucchiaino di cacao amaro
buccia grattugiata di mezza arancia bio
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato


per la crema

150 g di latte
2 tuorli
35 g di zucchero
15 g di amido di mais

inoltre

un cucchiaio raso di cacao amaro
30 ml di liquore cremoso (il mio era alla crema catalana)
lamponi a piacere



Per la frolla: disponete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola. Praticate una fossetta al centro e versatevi gli albumi (i tuorli vi serviranno per la crema), la buccia d'arancia e il burro a pezzetti.

Incorporate le polveri aiutandovi con i rebbi di una forchetta e impastate fino ad ottenere un composto morbido che stia insieme.

Stendete subito l'impasto ottenuto nella tortiera leggermente imburrata e infarinata, schiacciandolo sul fondo e i bordi della teglia affinché vi aderisca in maniera uniforme.
Rifinite i bordi con un tagliapasta (devono essere alti circa 4 cm) e praticate dei fori su tutta la superficie con i rebbi della forchetta, quindi trasferite la teglia in frigorifero.

Per la crema di base: mescolate i tuorli con lo zucchero e l'amido e versate il latte poco alla volta, mescolando sempre con la frusta a mano per sciogliere i grumi.
Trasferite su fiamma media e cuocete la crema fino a quando non velerà il cucchiaio.

Lasciate raffreddare leggermente la crema, quindi aggiungetevi il liquore scelto e dividete il composto tra due ciotole, incorporando il cacao in una sola delle due.

Aggiungete dei lamponi interi in ciascuna delle due ciotole (tenetene qualcuno da parte) e versate le due creme a cucchiaiate alternate nel guscio di frolla freddo di frigo.

Con il manico di un cucchiaio, disegnate dei ghirigori tra le due creme per farle incontrare e creare il tipico effetto marmorizzato. Completate la decorazione della superficie con i lamponi tenuti da parte.


Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Il dolce è pronto quando il guscio risulterà leggermente dorato e la crema avrà fatto le caratteristiche crepe in superficie.



1 commento:

  1. Questa golosissima crostata ha un impatto visivo notevole! Auguri di buon anno anche a te :)

    RispondiElimina