4.2.19

La mousse... "dei sogni"!



La mia reflex è andata, o almeno così credo.
Faccio una fatica immensa a metterlo nero su bianco ma tanto vale farsene una ragione. Come minimo dovrò ricoverarla in un ospedale per macchine fotografiche e sperare con tutto il cuore che me la restituiscano ben rimessa.
Ovviamente le sue funzionalità sono venute meno proprio in occasione della festa-cena in piedi organizzata per il compleanno di Rosario, quando di ricette meritevoli di un posticino su queste pagine ne avrei avute un po'!
Questa è una di quelle, e mi perdonerete se ho deciso di pubblicarla nonostante non sia riuscita ad immortalarla come avrei voluto.
Dovevo farlo, perché ha mandato in estasi tutti.
Chi ne ha mangiate una dopo l'altra, chi mi ha chiesto la ricetta, chi ci ha fatto colazione e merenda a tutte le ore del giorno successivo (indovinate?!) e perfino chi ha proclamato di poter mangiare solo questo per il resto della propria vita.
E dire che, con tutto quello che c'era in tavola, avevo quasi deciso di non farle! :-D

Può una ricetta di una semplicità disarmante comportare uno sforzo immane per ricordarne le dosi?!
Nel mio caso di pasticciona che, quando ha fretta, preferisce affidarsi all'occhio, all'esperienza e soprattutto all'infaticabile speranza che, in un modo o nell'altro, qualcosa di buono verrà fuori, la risposta è sì!
Ho faticato molto a recuperare a memoria la ricetta, ma ne è valsa decisamente la pena.
La dedico alla mia cara amica e "dirimpettaia" Silvia, che se n'è innamorata e sperava di poterla realizzare presto nella sua deliziosa cucina! :*



TAZZINE DI MOUSSE
CON SALSA AI MIRTILLI

dosi per 10-15 bicchierini




per la mousse

300 g di panna da montare (io non zuccherata)
250 g di yogurt ai lamponi
150 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo


per la salsa di mirtilli

125 g di mirtilli
125 g di zucchero
125 g di acqua


inoltre

confettura di fragole, di lamponi, di frutti di bosco... (facoltativo)



Preparate la salsa di mirtilli: versate l'acqua in un tegame e portatela a bollore, aggiungete lo zucchero, mescolate e unite anche i mirtilli.

Cuocete a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Dopo i primi minuti, i mirtilli inizieranno a rilasciare il loro succo, che pian piano diventerà una sorta di sciroppo.

Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e trasferite la salsa di mirtilli in un barattolo sterilizzato. Conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Preparate la mousse: in una ciotola abbastanza alta, unite il mascarpone e la panna, quindi montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e spumosa.
Incorporate anche lo yogurt e date un'ultima frullata per amalgamare.

Se la utilizzate, mettete un cucchiaino colmo della confettura preferita sul fondo di ciascun bicchierino, quindi riempite con 3 cucchiaini di mousse e finite con un cucchiaino colmo di salsa di mirtilli.

Trasferite in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


NOTE:

- La salsa di mirtilli, opportunamente conservata in barattolo di vetro sterilizzato, dura fino a due settimane. Tenetela in frigorifero una volta aperta.

- Lo zucchero nella mousse è volutamente poco perché la dolcezza è data dalla confettura e dalla salsa di mirtilli. Io mi sono regolata in base al mio gusto, quindi suggerisco anche a voi di saggiare!


Nessun commento:

Posta un commento