19.1.18

Pop-corn speziati: lo snack sano è servito!





I pop-corn nascono come snack sano (un po' come il muesli, di cui vi abbiamo detto qui qualche tempo fa), ma quelli che troviamo in commercio, ricchi di grassi idrogenati e sale, andrebbero più correttamente inseriti nella categoria junk food.
L'idea di questi pop-corn fatti in casa mi è stata ispirata dallo scatto che la nostra Nutrizionista ha catturato per le vie di Siviglia qualche giorno fa.
Come lei suggerisce, le spezie rappresentano davvero un astuto espediente per distrarre le papille gustative dall'assenza di sale. Con i loro colori, aromi e sapori, aggiungono personalità ai cibi, e le loro proprietà le rendono alleate preziose della nostra salute.
Per questa ricetta-non ricetta, ho scelto di usare il pepe nero e la curcuma in polvere comprata in estate al mercato cittadino di Vancouver (come souvenir per mio padre, visto che è molto indicata per i diabetici!). La grattatina di buccia di arancia e lime aggiunge una gradevolissima nota fresca al mix dolce e piccante: sentitevi liberi di sostituire gli agrumi ma non omettetela, vi piacerà!




Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



POP-CORN PEPE E CURCUMA
CON ZESTE DI ARANCIA E LIME





dosi per 4 porzioni

100 gr di mais per pop-corn
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di pepe nero
1/2 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di buccia di lime grattugiata (in alternativa, limone)




Preparate i pop-corn con il metodo che preferite (in padella - non unta - o nel microonde), in una o due volte.

Nel frattempo radunate la buccia grattugiata degli agrumi, le spezie e l'olio in una tazzina e mescolate bene.

Quando i chicchi di mais saranno tutti scoppiati, trasferiteli in una ciotola e versateci sopra la miscela a base di olio e spezie mentre sono ancora caldi.

Mescolate rapidamente (ma con delicatezza) i pop-corn finché non saranno tutti uniformemente "conditi" e servite.


Nessun commento:

Posta un commento