12.1.18

Puré di zucca [Ricetta detox]




Dopo gli eccessi a cui abbiamo ceduto durante le feste, tornare alle buone (speriamo!) vecchie abitudini alimentari può costare più fatica del solito.
Un pizzico di creatività in cucina è fondamentale, in questi momenti, per non cedere alle lusinghe di cibi ipercalorici ed elaborati (che magari non abbiamo nemmeno ancora smaltito) e sentirci più motivati a prediligere, al contrario, alimenti di origine vegetale, semplici, salutari e ricchissimi di sostanze detossinanti.
Per l'appuntamento di oggi con la rubrica Il sorriso vien mangiando... sano!, io e la nutrizionista abbiamo trasformato la zucca... no, non nella carrozza di Cenerentola (!) ma in un gustosissimo puré!
Pochi ingredienti, pochi sforzi et voilà, il contorno perfetto per un accompagnare secondo piatto, magari vegetariano o di pesce, è pronto!
Grazie al rosmarino, alle spezie e all'olio a crudo, nessuno si accorgerà della totale assenza del sale da tavola.
E a molti senz'altro non dispiacerà gustarlo anche come primo piatto... ;-) 

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



PURÉ DI ZUCCA E PATATE




dosi per 4 persone

800 gr di zucca (meglio una qualità poco acquosa)
una piccola patata
rosmarino
pepe e noce moscata a piacere
4 cucchiai di olio extravergine di oliva




Private la zucca dei semi e della buccia, tagliatela a tocchetti e cuocetela al vapore per qualche minuto, finché non si sarà leggermente ammorbidita.




Pelate e tagliate anche la patata e trasferite tutto su una teglia coperta da carta forno, cospargete di rametti di rosmarino, aggiungete pochissimo olio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa mezz'ora (o comunque finché sia le patate che la zucca non saranno tenere alla forchetta), mescolando spesso.



Frullate il tutto (se avete usato dei rametti di rosmarino fresco, tenetene un paio da parte per la decorazione finale) passandolo al minipimer o nel boccale del mixer fino a ottenere una purea densa e omogenea.
Condite il puré con le spezie e l'olio di oliva e trasferite in una teglia adatta alla presentazione in tavola perché ciascun commensale possa servirsene.



NOTA:

- Il puré si prepara anche in anticipo e si conserva benissimo in frigorifero per 2 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento