3.11.17

Quinoa... per colazione!



Ogni volta che andiamo al supermercato, la sosta al reparto dedicato alla vendita "alla spina" è d'obbligo... per Rosario!
Se non si avvicina al dispenser del muesli minacciando adesso me lo compro gode solo a metà! :'D
Mi prende in giro perché conosce il mio disappunto nei confronti di questo alimento, sommariamente definito "salutare" dal pensiero comune, pur essendo quasi sempre addizionato con ingredienti che, di sano, hanno ben poco!
La maggior parte dei muesli in commercio contengono infatti zuccheri, oli vegetali a buon mercato, aromi artificiali e altri additivi che fanno a pugni con gli incredibili pregi di partenza di questo alimento che, nella sua versione tradizionale, fornisce al nostro organismo fibre, proteine, sostanze antiossidanti e grassi buoni e rappresenta, perciò, una fonte di benessere preziosa.
Le soluzioni allora sono due: o leggete attentamente le etichette e acquistate il prodotto di minor fattura industriale che riuscite a trovare, oppure comprate separatamente i cereali, i semi e la frutta secca e il muesli ve lo preparate con le vostre mani!
Troppa fatica e perdita di tempo?
Niente di più sbagliato!
Vi occorrono sì e no 15 minuti di "lavoro", di cui 10 se li fa il forno.




Questa ricetta prevede l'utilizzo della quinoa, uno pseudo-cereale dalla grana minuscola e dalle incredibili virtù. Il suo sapore, soprattutto prima del passaggio in forno, è un po' amaro, ma niente paura: il miele aggiusta tutto!
Preparatene in abbondanza per averne un bel barattolo che vi duri per qualche giorno e arricchitelo come volete... anche con dei pezzettini di cioccolato fondente, per una carica (ed una botta di golosità) in più!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



MUESLI ALLA QUINOA

dosi per circa 7 porzioni (da 30 grammi l'una)




100 gr di quinoa
70 gr di fiocchi di avena
40 gr di miele
10 gr di semi di girasole
10 gr di semi di zucca
20 gr di olio extra vergine di oliva
un pizzicotto di cannella (o altro aroma a piacere)


per una breakfast bowl

uno yogurt al naturale
una porzione di muesli alla quinoa
spicchi di mandarino, chicchi di melagrana o altra frutta di stagione a piacere



Unite la quinoa, i fiocchi di avena, i semi e la cannella in una ciotola.



In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il miele insieme all'olio. Il composto non deve bollire ma diventare estremamente fluido.
Versate la miscela nella ciotola contenente i cereali e i semi e mescolate bene, finché non ne siano tutti ugualmente impregnati.



Distribuite il composto in uno strato sottilissimo su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 165°C per 10-15 minuti. A metà cottura mescolate il composto sulla teglia con una spatola, in modo che si dori in maniera uniforme.
Quando il muesli sarà dorato e asciutto, lasciatelo raffreddare completamente, quindi conservatelo in un barattolo a chiusura ermetica e consumatelo entro 2 settimane.





NOTA

- Se non amate o non trovate facilmente la quinoa, potete sostituirla con il miglio decorticato.

- I vegani possono sostituire il miele con lo sciroppo d'acero o d'agave.

- Scegliendo dell'avena priva di glutine, la ricetta è adatta anche ai celiaci.


Nessun commento:

Posta un commento