2.2.18

Lattuga? Tutt'altro che PATÉ...tica!




Avevate mai pensato di mettere la lattuga... nel paté?
A me l'idea è venuta qualche giorno fa quando, in preda a frequenti attacchi di fame (dovuti probabilmente ad un pochino di stress - tutto sommato fra meno di quattro mesi io e Rosario ci sposiamo e ci trasferiamo a Barcellona! *___*) non sapevo come fare per tenere a bada l'appetito senza far danni!
Ho aperto il frigorifero in cerca di qualche verdura o ortaggio da cucinarmi e ho trovato la rimanenza di un grosso cespo di lattuga.
In quel momento mi si è accesa la lampadina: perché non preparare una crema da spalmare sul pane per una versione salutare delle comuni tartine?
Qualcosa di più saporito potevi usarlo!, direte voi (vi sento! ;-p )
Invece la lattuga, cotta e frullata con del tonno in scatola di buona qualità, un po' di olive e semini croccanti, si trasforma in un paté gustoso, ideale da spalmare su delle fette di pane ai cereali o su delle bruschette integrali.

Aumentando le dosi di tonno e aggiungendo qualche cucchiaio di pangrattato, questo paté assume una consistenza ancora più compatta e si trasforma facilmente in un polpettone freddo, vale a dire un piatto completo.
Azzardate ad arricchirlo con i semi che più vi piacciono e ad usarlo per delle tartine da servire ad un buffet: vi assicuro che nessuno si accorgerà che sono dietetiche e spariranno in due secondi!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



PATÉ DI LATTUGA, TONNO E OLIVE

dosi per 2 ciotole



un piccolo cespo di lattuga
300g di tonno sott'olio (peso da scolato)
una manciata di olive verdi
1 cucchiaino di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di zucca
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva


inoltre


pangrattato (facoltativo, per legare) e bruschette integrali per servire



Per prima cosa, pulite accuratamente la lattuga: eliminate il torsolo e separate le foglie, scartando quelle più esterne e rovinate.
Mettete le foglie in ammollo per qualche minuto in acqua fredda, poi lavatele una per una sotto l'acqua corrente.
Passate infine la lattuga alla centrifuga per asciugarla al meglio possibile.

Fate riscaldare leggermente l'olio in un tegame antiaderente e mettetevi a cuocere la lattuga fino a quando non risulterà ben appassita, tenera e "asciutta".

Lasciate intiepidire leggermente, quindi frullate insieme al tonno, alle olive denocciolate e ai semi. Aggiungete un filo d'olio extra vergine di oliva a crudo solo se necessario (altrettanto vale per il pangrattato).

Trasferite nelle ciotole da servizio e lasciate riposare in frigorifero. Servite freddo.


Nessun commento:

Posta un commento