10.6.20

Brownies pronti in 6 minuti, con l'ingrediente impossibile!



Avete presenti i brownies, gli americanissimi dolcetti a forma di quadrotti, resi umidi, morbidi e vergognosamente cioccolatosi da quel peccaminoso mix di burro, cioccolato, zucchero e uova?
Ecco: per un attimo dimenticateveli!
Questi che vi propongo oggi sono dei brownies "pazzi", senza farina (e senza glutine), senza burro, con soli albumi e pochissimo zucchero.
E per di più, cotti nel microonde!

Qual è il segreto per ottenere dei dolcetti così soffici e dall'intenso sapore di cioccolato in 10 minuti?
Ma è ovvio: metterci le lenticchie cotte nell'impasto!!!

Finché non l'ho visto alzarsi, attraverso la porta schermata del nostro piccolo microonde, non ci ho sperato nemmeno per un attimo, che non l'avrei buttato di corsa nella pattumiera.
Le lenticchie lesse frullate insieme agli albumi avevano dato origine ad una vera e propria brodaglia.
Evitare di domandarmi, non senza una certa apprensione, in che modo la suddetta si sarebbe potuta convertire in qualcosa di solido senza l'aggiunta di alcun tipo di farina e con poco più di un cucchiaio di cacao, mi risultava a dir poco impensabile.
Eppure, una volta mescolato il tutto e versato nella teglia, il miracolo è avvenuto: nel giro di soli 6 minuti di cottura nel microonde, quella che sembrava una cioccolata calda dei peggiori bar di Barcellona  ;-)  si è trasformata in una bellissima tortina!

Lenticchie, fagioli, ceci: potete metterci i legumi che preferite, in questo impasto, e vi giuro che nessuno si renderà mai conto che è diverso dagli altri se non sarete voi a dirglielo.
La ricetta originale è presa dal blog Mangia senza pancia - invito che, rivolto a me che sono ormai al 6° mese di gravidanza, suona alquanto ironico :-D  - e prevede, infatti, l'utilizzo dei fagioli.
Io l'ho modificata per rispondere alla mia impazienza di provarla senza dover attendere le 8 ore di ammollo dei fagioli e alla voglia di renderli perfettamente idonei ai miei attacchi di fame raptus golosi spuntini premaman leggeri e nutrienti, più ricchi in proteine e più poveri in grassi. ;-p
La dose di zucchero l'ho lasciata invariata perché mi è sembrata giusta, ma i più pignoli o quelli che per motivi di dieta o salute non possono assumerne possono sostituirlo interamente o parzialmente con l'eritritolo.

1 brownie fornisce:

Carboidrati: 10 grammi
Proteine: 4 grammi
Grassi: 2 grammi
Fibre: 2 grammi
74 calorie


BROWNIES IMPOSSIBILI
ALLE LENTICCHIE


dosi per una teglia da 22x14 cm (10 pezzi)


100 gr di lenticchie secche (o 250 gr di lenticchie già lessate e scolate)
100 gr di albumi
45 gr di zucchero di canna integrale
20 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di olio di cocco (o di semi)
mezza bustina di lievito per dolci



In una ciotola unite le lenticchie cotte perfettamente scolate e gli albumi e passate tutto con il mixer ad immersione finché le lenticchie non siano completamente sfatte.

Aggiungete quindi l'olio e il cacao setacciato insieme al lievito e mescolate fino a ottenere un impasto liquido.

Versate nella teglia (non occorre ungerla né infarinarla) e cuocete nel forno a microonde alla massima potenza per 5 minuti / forno elettrico a 175° per 30 minuti.

Fate la prova dello stuzzicadenti e poi quella "del dito indice": se l'impasto rimane attaccato al polpastrello e vi sembra ancora piuttosto umido, cuocete ancora 1 minuto.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, tenendo presente che il dolce continua ad asciugarsi con il tanto calore incamerato con la cottura in microonde e che non deve risultare gommoso, anzi deve rimanere leggermente umido.

Tagliate in 10 pezzi (o in 12 quadrotti piccoli) e servite.
Sono buonissimi anche freddi di frigorifero, anche dopo qualche giorno conservano perfettamente la loro consistenza.


Se volete provare un altro dolce super buono con i legumi nell'impasto, lo trovate qui.

Un'altra tortina che cuoce nel microonde, da fare in pochi minuti e con pochissimi ingredienti? La trovate qui nella versione originale e qui nella versione più proteica e fit. ;-)



Buona merenda a tutti! :*

13 commenti:

  1. Ciao! Ti ho scritto un messaggio su una possibile collaborazione, hai capito?

    RispondiElimina