5.8.19

Torta al cacao proteica... ed educata! ;-)



Senza burro.
Senza latte.
Con soli albumi.
Pronta in 5 minuti di microonde.
Strizza l'occhio agli sportivi (ma non solo).
E non sporca nemmeno nulla.

Presentata così fa quasi un po' paura, lo capisco! :-D
Invece fidatevi: questa è una delle torte più sfiziose, facili e di sicura riuscita che potrebbero uscire dalla vostra cucina.

Per la sua preparazione ho utilizzato le whey proteinsPer chi non le conoscesse, si tratta di proteine in polvere ottenute dal siero del latte, assunte da molti sportivi come integratore per migliorare la sintesi proteica e ridurre l'affaticamento muscolare.

Il fatto che si tratti di proteine impone di maneggiarle con cautela... almeno in pasticceria! Il rischio di usarle in proporzioni sbagliate negli impasti, infatti, è quello di ottenere dolci irrimediabilmente gommosi e poco appetibili.
Così prima di mettermi all'opera ho studiato un po', e dalla sintesi delle mie ricerche e della mia esperienza in fatto di dolci  -   ;-)    -  è venuto fuori questo dolcino che credo sia perfetto per uno snack pre o post-workout o una concessione golosa senza sensi di colpa.

Questa torta non riesce altrettanto bene se escludete o sostituite le whey: se non le avete, potete pensare di preparare direttamente la mia torta al cioccolato al microonde, dalla cui ricetta (ormai ultra collaudata) sono partita per elaborare questa nuova versione fit! Nella consistenza e nel gusto sono praticamente gemelle. :-)
______________________________________________________________________________

Il sorriso vien mangiando... fit!
Ogni lunedì, ricette per la colazione e alternative ai dolci classici, ricchi di zuccheri raffinati e grassi, in quanto rendere davvero appetibile un dolce privo di ciò che normalmente lo rende tale è molto difficile... ma non impossibile!
Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!
______________________________________________________________________________


TORTA PROTEICA AL CACAO




per una teglia da 20-22 cm (10-12 porzioni, 85 kcal. / porzione)


130 gr di acqua bollente
100 gr di farina di farro integrale
100 gr di albumi (io pastorizzati)
40 gr di zucchero di cocco
40 gr di whey protein al cioccolato
40 gr di cacao amaro in polvere
25 gr di olio di cocco
10 gr di lievito per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)



Radunate la farina, il lievito e la cannella in una ciotola e tenete da parte.

Mettete l'acqua nella teglia di vetro pyrex o di ceramica e fatela bollire nel microonde.

Aggiungete lo zucchero, le whey e il cacao all'acqua bollente e mescolate finché non siano del tutto disciolti.

Unite il mix di farina, lievito e cannella nella teglia e mescolate con una frusta a mano.

Incorporate infine l'olio di cocco e gli albumi (senza montarli) e amalgamate delicatamente il tutto. L'impasto deve risultare abbastanza liquido.

Cuocete la torta nel forno a microonde impostato a potenza medio-alta per 5-6 minuti (il tempo può variare a seconda del vostro elettrodomestico).
Quando risulterà ferma in superficie, nella parte centrale (quella che cuoce per ultima), è pronta!

Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di servire con un cucchiaino di yogurt greco dolcificato con il miele e quello che preferite: la torta è buona anche senza nulla, ma con un accompagnamento cremoso e un po' dolce diventa irresistibile!




NOTE:


- Se, trascorso il tempo di cottura, vi sembrerà ancora leggermente umida in superficie, non temete: il calore incamerato dalla torta continuerà ad "asciugarla" fino al completo raffreddamento!

- Si conserva perfettamente per un paio di giorni, ma dà il meglio di sé il giorno in cui viene preparata. In alternativa, scaldatela per qualche secondo al microonde e tornerà soffice come appena fatta.

- Se non avete il forno a microonde, potete tranquillamente preparare questa torta nel classico forno elettrico, ma dovrete regolarvi diversamente con la temperatura e i tempi di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento