1.4.20

Torta di (non solo)mele proteica



Ogni fine settimana mi impegno a fare un dolce da colazione che vada bene anche per i nostri spuntini, perciò cerco sempre di trovare il giusto compromesso tra qualcosa che sia gradevole da mangiare ma anche adeguatamente ricco di proteine, carboidrati complessi e grassi buoni. 
Perciò anche questa torta è nata dal mio desiderio di una torta di mele molto casalinga, unito alla onnipresente necessità, in casa nostra, di una colazione super nutriente.
Giacché sperimentare con le whey mi diverte, ho manipolato la ricetta della mia torta al cacao proteica al microonde per provare a realizzarne una versione più tradizionale e meno "cioccolatosa".
Il risultato è stato molto convincente. Le mele ci sono eccome, ma ridotte in purea e mischiate all'impasto ciò che regalano di sé all'impasto è soprattutto una deliziosa, profumata umidità.
Soffice, un po' rustica e decisamente saziante, questa torta è ottima per la colazione ma anche per una merenda sana e poco calorica.
E se volete trasformarla in un dessert, non vi servirà altro che accompagnarla con della crema spalmabile o del gelato alla vaniglia.
La provate?


TORTA DI MELE PROTEICA 
CON FARINA DI MANDORLE E AVENA 
(senza grassi aggiunti, con poco zucchero e soli albumi)


per una teglia da 24 cm di diametro 

ingredienti asciutti:

120 gr di zucchero semolato
80 gr di farina integrale
80 gr di mandorle
80 gr di fiocchi di avena integrali 
70 gr di whey al cioccolato (o alla vaniglia)
una bustina di lievito per dolci 
5 gr di bicarbonato di sodio


ingredienti umidi:

200 gr di albumi
3 mele tipo Golden
50 gr di acqua 



Frullate le mandorle con i fiocchi di avena e la farina integrale, quindi riunite la miscela ottenuta con i restanti ingredienti asciutti in una ciotola capiente. 

Frullate 200 grammi di polpa di mela con l'acqua (dovrete ottenere una sorta di frullato abbastanza denso) e tenete da parte qualche fettina di mela per la decorazione. 
Aggiungete la purea di mela nella ciotola con le polveri, mescolando con una frusta a mano o una spatola finché queste non sono del tutto assorbite. 

Incorporate infine gli albumi montati a neve ferma, con movimenti dall'alto verso il basso per amalgamare il più possibile l'impasto senza che perda troppo volume. 

Versate l'impasto ottenuto nella teglia rivestita di carta forno,  guarnite la superficie con le fettine di mela tenute da parte e qualche mandorla tritata grossolanamente. 

Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti (fate come sempre la prova dello stuzzicadenti). 


NOTA:

- La torta si conserva benissimo per 2-3 giorni coperta da pellicola. Quel che rimane si può congelare a porzioni da scongelare all'occorrenza.


Nessun commento:

Posta un commento