9.9.19

Tortino proteico (quando il marito si mette i fornelli...)



Se siete di quelli che le uova, per il primo pasto della giornata, le contemplano solo in versione dolce, allora questo tortino vi piacerà!
Forse a qualcuno tra voi, appassionato di sport e fitness, sarà capitato di imbattersi in questa ricetta. Si tratta di una lontana parente della Angel food cake, con la quale condivide sicuramente la sofficità (data dagli albumi montati a neve) ma assolutamente non la grande quantità di zuccheri.
Nell'impasto di questo tortino, per giunta, di zucchero non ce n'è proprio: la dolcezza gli viene aggiunta con la marmellata, la frutta o la salsa con il quale scegliete di guarnirlo!

Era da un po' che Rosario voleva provare questa ricetta, così due sabati fa si è messo ai fornelli ed ha preparato con le sue mani il bel piattino che vedete in foto!
Il risultato è un dolce davvero poco dolce, ma soffice soffice e profumato che appaga il senso di fame.

Se non avete la farina di avena, potete prepararvela da voi: vi basterà avere un mixer e i fiocchi d'avena per averla in men che non si dica!
E se invece non avete il microonde, che è il mezzo che uso io, otterrete lo stesso risultato cuocendo l'impasto nel forno elettrico o in una padella antiaderente, come fareste per un tortino classico o un pancake.
______________________________________________________________________________

Il sorriso vien mangiando... fit!

Ogni lunedì, ricette nutrienti per gli sportivi e non solo, idee per la colazione e alternative sane ai classici spezzafame ricchi di grassi, zuccheri e calorie vuote!

Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!

______________________________________________________________________________


TORTINO PROTEICO
CON ALBUMI E FARINA DI AVENA




per un tortino (dosi per una ciotola dal fondo di circa 10-12 cm di diametro)

150 gr di albumi
45 gr di farina di avena
1 cucchiaino scarso di cacao (facoltativo)
cannella in polvere, buccia di agrume o altri aromi a piacere
marmellata e frutta fresca per servire (o quello che preferite)



Con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve fermissima.

Aggiungete la farina di avena, incorporandola delicatamente con una spatola agli albumi montati, con movimenti circolari dall'alto verso il basso. Il composto deve rimanere ben gonfio.

Versate nella ciotola e cuocete in forno a microonde alla massima potenza per circa 3 minuti / in forno elettrico a 170° per 20 minuti / in padella, col coperchio, su fiamma bassissima, per circa 8 minuti (capovolgendo dall'altro lato a metà cottura).


Servite nel piatto e gustate ancora tiepido, con il topping preferito.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento