6.9.19

Torta Charlotte fredda al mango e cocco



Una torta preparata al volo alcune settimane fa e fotografata altrettanto al volo, ancora nel suo vassoio, alla fine di una cena a base di sushi con la nostra coppia di amici "italo-catalana".
Ideale se avete poco tempo per cimentarvi nella preparazione di un dolce ma non volete perdere l'occasione di fare bella figura con poco sforzo, nonché risparmiarvi di accendere il forno.

Di cotto, in questo dolce, c'è solo la crema di mango, che dovrete far attenzione a non mangiarvi a cucchiaiate prima di metter mano alla preparazione! ;-D
L'effetto scenografico è dato dai savoiardi, predisposti qui in maniera semplificata a formare una sorta di charlotte. Un pizzico di pazienza ci vuole, per sopportare il suicidio di qualche biscotto mentre con tanta premura cercate di farli reggere in piedi, l'uno accanto all'altro... ma il risultato ripagherà lo sforzo!



TORTA CHARLOTTE
AL MANGO E COCCO

per una teglia da 24 cm di diametro




400-450 g di mango maturo
250 g di mascarpone
200 g di panna da montare
100 g di latte intero
70 g di zucchero semolato
10 g di amido di mais
un pizzicotto di sale
2 tuorli (oppure un uovo intero, piccolo)
una confezione di biscotti savoiardi
farina di cocco e fettine di mango fresco per guarnire




Preparate la crema pasticcera al mango: pelate il mango e frullate circa 250 gr della sua polpa con il latte (io ho utilizzato il frullatore a immersione).

In un tegame antiaderente, mettete lo zucchero, l'amido e il sale, mischiate con i tuorli e unite il frullato ottenuto da mango e latte.
Ponete su fiamma medio-bassa e cuocete mescolando continuamente.
Quando la crema vela il cucchiaio, è pronta. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate il "recinto" di savoiardi: tagliate ciascun biscotto a metà, avendo cura che la base sia quanto più livellata possibile, e sistemate ciascuna metà "in piedi", una accanto all'altra, lungo la teglia, fino a creare una sorta di recinto.

In una ciotola capiente, montate il mascarpone con la panna (devono essere entrambi freddi di frigo), incorporate la crema di mango ormai fredda, una parte della polpa di mango tagliata a cubetti e una decina di savoiardi a pezzetti.
Mescolate il tutto in modo che i pezzetti di savoiardi e di mango risultino uniformemente distribuiti all'interno della crema.
Versate la crema nella teglia, decorate con delle fette sottili di mango rimasto e spolverate generosamente con il cocco rapé.
Trasferite in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento