28.8.19

"Palatone" con melanzane e formaggi



Il fatto di non avere una foto che ritragga questo "palatone" alla luce del giorno un po' mi fa piangere il cuore, ma non quanto me lo avrebbe fatto piangere non condividerne quanto prima la ricetta con voi!

Sofficissimo, morbido perfino il  giorno dopo, profumato e saporito, questo "palatone" (perché così lo chiamano a casa di Rosario e così ho imparato a chiamarlo anch'io, visto che sembra proprio la tipica pagnotta gigante napoletana!) vi risolve una cena, ma anche un aperitivo, se servito a fettine su un bel vassoio. Perfetto appena fatto, basta riscaldarlo un attimo per restituirgli fragranza e sofficità.

Io l'ho farcito con le melanzane e un misto di formaggi, ma ci si può sbizzarrire con ogni tipo di verdure, salumi, carni e formaggi: lasciatevi guidare dalla fantasia... e dalla gola! 


ROTOLO RUSTICO
CON MELANZANE E FORMAGGI

per la pasta di pane

400 gr di farina per pizza
225 gr di acqua a temperatura ambiente
4 gr di lievito di birra secco
40 gr di olio e.v.o.
8 gr di sale


per il ripieno

600-700 gr di melanzane
200 gr di formaggio a pasta filata e/o stagionato



Per prima cosa, tagliate le melanzane a dadini e mettetele in uno scolapasta, coperte di sale grosso, rigirandole di tanto in tanto, affinché perdano buona parte della loro acqua di vegetazione.

Per la pasta di pane: mettete la farina in una ciotola, miscelatevi il lievito e iniziate ad impastare con metà dell'acqua prevista dalla ricetta.

Riscaldate leggermente la restante parte di acqua e scioglietevi perfettamente il sale, quindi unitela ancora tiepida all'impasto, insieme all'olio.

Impastate il tutto, dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano (se avete la planetaria siete a posto!), fino a ottenere un risultato elastico ed omogeneo.

Lasciate lievitare per circa un'ora e mezza nella ciotola leggermente unta d'olio e coperta con un canovaccio umido.

Per il ripieno: pressate ed asciugate brevemente le melanzane con della carta da cucina, quindi friggetele in abbondante olio (per me di oliva).

Scolate dall'olio, regolate eventualmente di sale (io non ce l'ho messo) e tenete da parte fino a completo raffreddamento.

Tagliate anche il formaggio (o i formaggi) a dadini e uniteli alle melanzane fredde.

Riprendete l'impasto ormai lievitato e stendetelo a uno spessore di circa 1 cm sul piano da lavoro leggermente infarinato.

Stendete il ripieno di melanzane e formaggio sulla pasta di pane, lasciando liberi un paio di centimetri lungo i bordi, quindi avvolgete delicatamente la pasta su se stessa fino ad ottenere un rotolo.

Sigillate bene i bordi, mettete sulla teglia coperta di carta forno e lasciate lievitare un'altra mezz'ora.

Pennellate con uovo battuto la superficie del rotolo e cuocetelo in forno preriscaldato a 200° per circa mezz'ora. La superficie deve risultare ben dorata.

Lasciate raffreddare leggermente prima di tagliare a fette e servire.

Nessun commento:

Posta un commento