26.8.19

Stuffed Energy Dates




Energy balls, energy bars... quante volte li abbiamo sentiti nominare dagli amanti dello sport?
Si tratta di snack prêt-à-manger pronti in poche e semplici mosse e che, in uno o due bocconi, soddisfano sia il bisogno di integrare le energie dopo un'attività fisica o una sessione di studio o di lavoro intensa, sia la voglia di qualcosa di goloso.

I datteri freschi, per loro natura dolci e ricchi di fibra, vitamine e sali minerali, sono uno degli ingredienti più utilizzati ed apprezzati per la preparazione degli snack pre e post-workout.
Io ne vado semplicemente matta, perciò quando li trovo (e per fortuna in Spagna mi capita facilmente!) non posso fare a meno di comprarli!

Questi datteri farciti di crema al cioccolato fondente e frutta secca sono una valida alternativa ai classici cioccolatini o pasticcini, ai quali sappiamo bene quanto sia difficile resistere.
Pronti in una manciata di minuti, teneteli in frigo per quei momenti in cui venite colti da voglie improvvise, per una piccola ricompensa dopo un bell'allenamento o, perché no, per far bella figura con gli amici: si prestano benissimo anche ad essere sfoggiati ad un buffet!

______________________________________________________________________________


Il sorriso vien mangiando... fit!

Ogni lunedì, ricette per la colazione e alternative nutrienti ai classici spezzafame ricchi di grassi, zuccheri e calorie vuote!

Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!

______________________________________________________________________________

DATTERI FARCITI AL CIOCCOLATO
CON FRUTTA SECCA

per circa 15 pezzi

15 datteri freschi
50 gr di cioccolato fondente al 70% min.
40 gr di acqua bollente
mandorle, pistacchi, anacardi, nocciole, gherigli di noce...



Sciogliete il cioccolato fondente spezzettato nell'acqua bollente e mescolate bene fino ad ottenere una salsa liquida.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferite in frigorifero e lasciate solidificare per almeno 4 ore.

Al momento di farcire i datteri, tagliateli longitudinalmente e privateli del nocciolo, riprendete la crema di cioccolato fondente, ormai densa, e con la punta di un cucchiaino prendetene una piccola quantità e con questa riempite i datteri.

Incastonate in ciascun dattero un piccolo frutto secco e, quando sono tutti farciti, trasferiteli in frigorifero.

Gustate freddi.


Nessun commento:

Posta un commento