Ormai c'è poco da scherzare: tra dieta super equilibrata e sessioni di allenamento in palestra quasi tutti i giorni, Los Avolios hanno preso la questione della loro salute molto sul serio... e il cedimento alle tentazioni è quasi un ricordo lontano!
Nemmeno il mio forno ricordava più quand'era stata l'ultima volta che avesse ospitato un impasto destinato ad allietare una nostra colazione, e sono ben felice di ammettere che, in questo caso, il suo è stato un ritorno col botto!
Per chi non lo conoscesse, il banana bread è una sorta di torta di banane, la cui caratteristica principale è la presenza della polpa matura di questo frutto nell'impasto, a renderlo soffice ed anche abbastanza dolce.
La ricetta di oggi non è tutta farina del mio sacco, ma di una foodblogger americana (?) alla quale purtroppo non riesco a risalire. Tra le varie proposte di banana bread senza zucchero trovate in rete, la sua mi è sembrata quella più affidabile e, nonostante le piccole e grandi modifiche che ho apportato alla ricetta da lei condivisa, il risultato è stato eccezionale (perciò thank you, ovunque - e chiunque - tu sia! :D )
Nella sua ricetta c'era farina comune al posto di quella di farro, olio di semi al posto di quello di cocco (e in misura doppia rispetto alla mia) e quasi 50 grammi di miele in più. Dopo aver sperimentato, posso dire con certezza che non cambierei di una virgola la mia versione di banana bread, che è pure più dietetica! :-)
Gli amici ai quali abbiamo somministrato il prodotto per smaltirlo il più rapidamente possibile :) possono testimoniare che l'assenza dello zucchero non si percepisce, compensata com'è dal miele che contribuisce anche a mantenere umido l'impasto, mentre la farina di farro integrale dona al dolce un colore bruno e un sapore vagamente rustico molto particolare.
Questa ricetta la dedico alla mia amica Roberta, con l'augurio che possa riprendersi presto dall'intervento di gastrectomia al quale si è sottoposta il mese scorso e concedersi quanto prima una fetta di questo dolce che, sono certa, la farebbe felice!
SPELT BANANA BREAD
senza zucchero, senza burro e senza lattosio
per uno stampo classico da plum cake
200 gr di farina di farro integrale
3 banane piccole molto mature
150 gr di miele
150 gr di miele
80 gr di olio cocco (oppure olio di semi)
2 uova
60 gr di latte di avena
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
cannella q.b.
per servire
yogurt al naturale, frutta secca a guscio, fettine di banana, cannella...
Setacciate e miscelate la farina con la cannella, il lievito e il bicarbonato e tenete da parte.
In un piatto fondo, schiacciate le banane sbucciate e tagliate a pezzi con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una sorta di purea. Aggiungete anche il latte di avena.
In una ciotola capiente, sbattete l'olio di cocco con il miele, quindi inserite le uova e continuate a frullare.
Unite le banane schiacciate con il latte di avena e la miscela di polveri, impastando fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate nell'apposito stampo rivestito di carta forno bagnata e strizzata e cuocete il vostro banana bread in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).
Lasciate raffreddare completamente il banana bread prima di tagliarlo a fette e servirlo con lo yogurt e/o quello che più vi piace.
Nessun commento:
Posta un commento