8.3.19

Cocktail Mimosa "dietetico" (e buona giornata internazionale della Donna)




"La donna va festeggiata tutto l'anno".
No, la donna va rispettata tutta la vita.
E ben venga che, un giorno all'anno, tutte le donne colgano l'occasione per far sentire la loro voce, o lasciarsi raggiungere da quella di coloro che dimostrano di stimarle, apprezzarle, onorarle sinceramente e non solo per ciò che fanno ma per ciò che sono: persone.
Perché in una società in cui si fa così fatica ad accogliere l'altro, ad abbattere le barriere mentali e ad abbandonare convinzioni ottuse, forse c'è bisogno anche di piccolissimi gesti, per andare all'essenza delle cose.
Quando penso a ciò che siamo, non mi viene in mente la fragilità. Noi dentro siamo più forti della roccia.
Ma poi leggo la notizia che una giovane ragazza, napoletana come me, qualche giorno fa è stata stuprata a turno da tre ragazzi nell'ascensore della circumvesuviana alle 18 del pomeriggio, e non posso fare a meno di pensare che davvero siamo diverse dagli uomini. La nostra forza fisica non è la stessa, e la nostra mente non arriverebbe mai a pensare di fare una cosa simile ad un uomo.
Ecco, io spero di diventare mamma, un giorno, di un brav'uomo o di una brava donna, e di lasciare a mio figlio o a mia figlia un mondo in cui questa e infinite altre brutture non esisteranno più.

Spero che mi perdonerete la parentesi un po' amara e che preparerete, invece, questi cocktail Mimosa... a prova di dieta!
Li dedico con affetto speciale a tutte le tantissime donne che non hanno mai tempo da dedicare alla cucina e alla preparazione di qualcosa che esuli dall'ordinario: questi si fanno davvero in 5 minuti, e sono tanto rinfrescanti!


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)


COCKTAIL MIMOSA

per 4 flûtes


200 ml di succo d'arancia fresco
60 ml di succo di limone fresco
60 ml di vino bianco o Prosecco
foglioline di menta per guarnire



Miscela il succo di arancia e il succo di limone in una bottiglia.
Aggiungi anche il vino o il Prosecco.

Servi il cocktail mimosa freddo (trasferiscilo in frigorifero prima di servirlo, se necessario), con qualche fogliolina di menta.


Nessun commento:

Posta un commento