7.12.18

Zucca saporitissima, con tutta la buccia!



Dopo le zuppe, una nuova passione è venuta fuori in casa Il sorriso vien mangiando: quella per le verdure arrostite al forno!
Sorprende vedere quanto anche gli ortaggi più semplici (e probabilmente meno invitanti), fatti dorare ad una temperatura sufficiente a riscaldare la casa, acquisiscano un sapore ed un aroma irresistibili, se insaporiti con un velo d'olio buono e qualche spezia!
Con quel che di abbrustolito e caramellato, la zucca è stata, per me, una vera scoperta: non solo la polpa, ma anche la buccia, morbida e un po' chewy (come piace dire a me!), si lascia mangiare che è una meraviglia e (dettaglio non da poco) contribuisce al senso di sazietà!
Voi insaporitela con gli aromi che preferite, ma vi prego: non lasciatevi scappare l'occasione di provarla!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



ZUCCA ARROSTITA AL FORNO

per 2 persone

600 grammi di zucca (io ho usato la violina)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
una manciata di rosmarino
un piccolo peperoncino secco



Lavate la zucca e tagliatela a fette di non più di 1,5 cm di spessore, nel senso in cui vi è più comodo, quindi eliminate i semi e i filamenti interni.

Adagiate le fette di zucca su una teglia rivestita di carta forno e pennellatele con l'emulsione di olio, rosmarino e peperoncino (questi ultimi un po' sminuzzati).

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. La zucca è pronta quando la buccia risulterà leggermente corrugata e la polpa morbida.


Nessun commento:

Posta un commento