5.12.18

Rigatoni alla zucca con funghi e salsiccia




Da quando, dopo il matrimonio, io e Rosario abbiamo iniziato ad abitare sotto lo stesso tetto, ho acquisito anch'io la sua sana abitudine di preferire i cereali integrali alla pasta.
Non vi nascondo che l'idea di rinunciare quasi del tutto all'alimento che più amo (e del quale mi sono nutrita praticamente ad ogni pranzo per 33 anni della mia vita) all'inizio mi preoccupava un po', ma devo anche ammettere che cambiare è stato molto meno faticoso del previsto: in fondo, ho detto "no" alla pasta tutti i giorni, ma il mio "sì" ai carboidrati è stato indubbiamente riconfermato! ;-p

In compenso, da amanti della pasta quali entrambi siamo, vogliamo che quella che ci concediamo la domenica sia appagante, sostanziosa (perché raramente mangiamo anche il secondo) e magari un po' "speciale".
Questo primo piatto è nato dal mio desiderio di sperimentare l'abbinamento della zucca con i funghi. Un abbinamento molto semplice, in realtà, che però si trasforma in qualcosa di interessante grazie all'accostamento di sapori molto diversi tra loro: quello dolce e delicato della zucca, quello intenso dei funghi e delle salsicce e quello saporito e un po' pungente del pecorino.
Un pizzico di peperoncino nel condimento ed uno di pepe per finire il piatto e... riuscite ad immaginarne il profumo ed il sapore?!





In origine avrei voluto passare la zucca al mixer per ottenerne una crema, ma ad osservarla andare così bene in padella e farsi schiacciare sotto al mestolo di legno ho ritenuto di evitarmi un passaggio ed un attrezzo da lavare in più.
Col senno di poi, vi direi che non avrei fatto male a frullare tutta la zucca, ma qui lascio la scelta a voi: se vi piacciono i giochi di consistenze, potete tranquillamente risparmiarvi questa piccola fatica!



RIGATONI ALLA ZUCCA
CON FUNGHI E SALSICCIA


per 4 persone

400 grammi di rigatoni
700 grammi di zucca già sbucciata
400 grammi di champignon (io Portobello)
2 salsicce fresche
40 grammi di pecorino romano grattugiato
una piccola manciata di funghi porcini secchi
uno spicchio d'aglio
un piccolo peperoncino piccante
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.




Per prima cosa, mettete in ammollo i funghi porcini, quindi private la zucca dei suoi semi, tagliatela a dadini e tenete entrambi gli ingredienti da parte.

Lavate gli champignon per pulirli dal terreno, eliminate la parte più inferiore della radice e tagliateli a fettine.
Saltate per pochi minuti i funghi in una padella ampia nella quale avrete riscaldato un po' d'olio con una metà dello spicchio d'aglio.

Aggiungete anche le salsicce sbriciolate e i funghi porcini reidratati con la loro acqua e continuate la cottura finché le salsicce non saranno sbianchite.
Aggiustate di sale e trasferite i funghi con le salsicce in un piatto e tenete da parte.

Nella stessa padella, riscaldate un altro filo d'olio con l'altra metà dello spicchio d'aglio e il peperoncino, quindi aggiungete la zucca, un paio di bicchieri di acqua e coprite con il coperchio. Mescolate ogni tanto e, quando la zucca si sarà ammorbidita, schiacciatela un po' per ridurla in purea. Se necessario, aggiungete poca acqua alla volta, meglio ancora quella di cottura della pasta.
Per un effetto più cremoso ed omogeneo, potete passare la zucca al mixer.

Aggiustate di sale e aggiungete la pasta scolata al dente, i funghi e le salsicce.
Lasciate amalgamare un paio di minuti, quindi mantecate con il formaggio grattugiato e servite subito i vostri rigatoni con una spolverata di pepe nero e un'ulteriore spolverata di pecorino.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento