30.11.18

Straccetti di vitello con arance e rosmarino




Prugne, mele, albicocche... e gli agrumi?
Se, come me, non siete amanti dei piatti salati dalle note troppo dolci ma al contempo non disdegnate l'accostamento degli aromi della frutta alle pietanze di carne, allora troverete questa ricetta molto interessante!
Pochi ingredienti che si esaltano l'un l'altro e una facile esecuzione per un piatto di per sé davvero molto semplice, che ha però quella punta di raffinatezza che vi farà fare bella figura anche con degli ospiti.
La pelatura a vivo delle arance e dei loro spicchi è l'unico passaggio che richiede un po' di tempo, ma credetemi se vi dico che vale tutto lo sforzo, e non solo per la resa estetica!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)




STRACCETTI DI VITELLO
CON ARANCE E ROSMARINO

per 4 persone

600 gr di fettine di vitello (io la spalla)
2 arance (meglio se Tarocco)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
una manciata di rosmarino
un pizzico di sale



Per prima cosa, pelate le arance a vivo: poggiate l'arancia su un tagliere e, con un coltello affilato, tagliate le due calotte. Poggiate quindi l’arancia in verticale e, con un movimento dall'alto verso il basso, cominciate a tagliare via la buccia, cercando di comprendere anche tutta la parte bianca sottostante.
Rimuovete il più possibile ciò che rimane per ottenere un'arancia “nuda”.

A questo punto potete estrarre gli spicchi privandoli della loro pellicina: incidete ciascuno spicchio dall'esterno verso la giuntura interna, mantenendo la lama a ridosso della membrana che separa ciascuno, e raccogliete la polpa con la lama.

Ripetete il procedimento per l'altra arancia e spremete ciò che rimane dei frutti, raccogliendo il succo in una tazza che terrete da parte.

Preparate la carne: battete le fettine di vitello per ammorbidirne le fibre, quindi tagliatele a straccetti.

In una padella antiaderente nella quale avrete riscaldato l'olio con il rosmarino leggermente tritato, rosolate molto brevemente gli straccetti di vitello a fiamma medio-alta e, non appena la carne sarà sbianchita, aggiungete gli spicchi di arancia e il succo tenuto da parte, facendo saltare il tutto in padella per pochi minuti.
Il piatto è pronto quando la carne e le arance avranno assunto un aspetto quasi cremoso.

Servite con un leggerissimo giro d'olio a crudo (che esalta il sapore della frutta) e un pizzico di sale.

Nessun commento:

Posta un commento