9.11.18

Zuppa di fagioli rossi e castagne




Autunno, tempo di zuppe calde e corroboranti, soprattutto a casa nostra: con la mia grande passione per tutto ciò che sia convertibile in creme e minestre sono riuscita a contagiare anche Rosario! :-D
Ora che fa freddo, è un vero piacere sperimentare sempre nuove combinazioni di ortaggi e verdure e portare in tavola una tazza di zuppa calda come entrée prima del piatto principale.
Questo è il pranzo che ci siamo regalati il 1° novembre, che per noi è stata una giornata di passeggiate al sole e al vento fresco, di dolcetti tipici della Castanyada e di meritato relax casalingo. Una coccola veramente gradita che piacerà tantissimo anche a voi, se come me siete amanti delle castagne e della delicata cremosità che questi frutti preziosi dell'autunno regalano, in cottura, ad ogni preparazione!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



ZUPPA DI FAGIOLI ROSSI E CASTAGNE


per 2 persone

200 grammi di fagioli rossi (io secchi)
una quindicina di castagne fresche
la metà di una piccola cipolla rossa
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
peperoncino q.b.
sale q.b. (o niente, se vietato dalla vostra dieta)
prezzemolo per servire



Incidete tutt'intorno ogni castagna, facendo in modo che anche la pellicina interna sia intaccata dalla lama del coltello.

Se avete il forno a microonde, sbucciarle in modo efficace è rapidissimo: mettete sul piatto rotante una decina di castagne per volta, calcolando 6 secondi di cottura alla massima potenza per ciascuna castagna (es.: per 10 castagne = 60 secondi). Con questo procedimento non solo la buccia, ma anche la pellicina della castagna si staccherà molto facilmente dal frutto.
Sbucciate le castagne ormai cotte quando sono ancora molto calde (il motivo per il quale conviene cuocerle poche alla volta sta nel fatto che l'operazione è più difficile quando sono fredde) e tenetele da parte.

Cuocete i fagioli rossi con tanta acqua e per tanto tempo quanti ne prevede la tipologia di legumi che scegliete (n.d.r.: io uso solo legumi secchi, li tengo a bagno per almeno 5 ore e li cuocio in pentola a pressione per 40 minuti dal momento del fischio, prima di usarli per la preparazione della ricetta).

In un tegame antiaderente, riscaldate l'olio e fatevi appassire a fuoco dolce la cipolla tagliata fine e il peperoncino, quindi aggiungetevi i fagioli con una parte della loro acqua di cottura, tenendo da parte il resto per aggiungerlo di volta in volta qualora necessario.

Frullate una piccola parte di zuppa e versatela di nuovo in pentola, insieme alle castagne precedentemente sbucciate, e cuocete per il tempo necessario ad ottenere la cremosità che preferite.

Aggiustate di sale e servite subito, con uno spruzzo di prezzemolo (io mi sono concessa anche un po' di pane integrale per accompagnare, ma le castagne bastano già da sole per la quota di carboidrati!)




2 commenti:

  1. Adoro le zuppe per l'inverno ma come questa non l'ho mai provata, ottimo spunto!
    Se ti interessa uno scambio d'iscrizioni ai lettori fissi e G+ passa a trovarmi, sarò lieta di ricambiare :)

    My Tester Food

    RispondiElimina
  2. Great post dear!You have a nice blog.
    I follow you can you follow me back?
    I will appreciate that so much.
    www.guzelvekulturlu.com
    Kisses

    RispondiElimina