2.11.18

Nuovi esperimenti: Pagnotta rustica senza glutine!




È proprio vero che molte cose le capisci solo se le vivi in prima (o seconda, nel mio caso) persona.
Dall'acquisto di quantità di pane di ogni tipo a quello di una baguette che probabilmente mai chiameresti tale è un attimo.
Ed è proprio in un attimo che ha avuto inizio la mia presa di consapevolezza di quanto difficile debba essere, per tantissime persone intolleranti al glutine, trovare in commercio qualcosa che possa essere paragonabile, per fragranza, gusto e consistenza, al cibo buono, saziante e confortante per eccellenza.
Prima di tre giorni fa non mi era ancora mai capitato di fermarmi ad osservare gli scaffali del supermercato dedicati ai prodotti senza glutine, ma mi è bastato leggere poche etichette per capire che era davvero arrivato il momento di acquisire quella sana abitudine ho sempre voluto prendere: preparare il pane in casa!

Questa pagnotta è stata realizzata con una miscela priva di glutine della marca del supermercato, di qualità abbastanza buona (ingredienti del tutto naturali e zucchero e sale quanto bastano a favorire la lievitazione dell'impasto). Trovarne di qualità, possibilmente prive di additivi chimici, credo sia il requisito fondamentale per ottenere un prodotto che sia prima di tutto sano; in mancanza di un ingrediente di partenza buono, oserei dire che potrebbe quasi valere la pena rinunciare.

Il risultato che ho ottenuto con questa ricetta è un pane rustico dalla struttura abbastanza densa ma morbida, saziante ma molto digeribile. Per arricchire l'impasto ho utilizzato quella parte della zucca che solitamente finisce nella pattumiera, quella polpa filamentosa alla quale sono attaccati i semi di questo ortaggio, che pure ho recuperato per guarnire la pagnotta insieme ai semi di sesamo. 

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



PAGNOTTA RUSTICA SENZA GLUTINE
CON FARINA DI GRANO SARACENO





200 g di miscela per lievitati senza glutine
50 g di farina di grano saraceno
170-200 g di acqua tiepida*
20 g di olio extra vergine di oliva
3 g di lievito di birra disidratato (o mezzo cubetto di quello fresco)
3 g di sale fino
semi di zucca interi e semi di sesamo per guarnite


* La quantità di acqua dipende dalla capacità di assorbimento della miscela utilizzata. Personalmente, ho frullato la polpa fibrosa della zucca con l'acqua, fino ad ottenere 200 grammi di liquido, e la mia miscela l'ha assorbito tutto.




In una ciotola, riunite le due farine e il lievito.

Sciogliete il sale nell'acqua (o nell'acqua frullata con la polpa fibrosa della zucca) e aggiungetela alla miscela insieme all'olio. Non aggiungete l'acqua tutta in una volta perché dovrete regolarvi ed ottenere un impasto ben morbido ma non appiccicoso.

Impastate con una spatola (gli impasti senza glutine non vanno incordati) e, con le mani leggermente unte di olio, formate una pagnotta.

Trasferite in frigorifero e lasciate lievitare per circa 6 ore; in alternativa, trasferite in forno e lasciate lievitare per la metà del tempo a temperatura ambiente.

Cospargete la pagnotta con i semi di sesamo e di zucca (io li ho lavati bene in acqua calda per staccarli dalla polpa e li ho lasciati asciugare per una notte su un tagliere di legno) e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti (prima nella parte bassa, poi in quella centrale del forno).


Nessun commento:

Posta un commento