26.10.18

Filetti di trota con panatura alle mandorle




Forse vi sembrerà strano, ma prima di un paio di settimane fa non mi era mai capitato di assaggiare la trota salmonata. Perciò, quando l'ho vista sul banco del pesce, non ho resistito a googleare ed ho scoperto che si tratta di un pesce molto simile al salmone, sebbene la sua carne sia più tenera e il suo sapore più delicato.
Poiché infondere in Rosario l'entusiasmo nei confronti del pesce è sempre un'ardua impresa, ho deciso di persuaderlo accostando a questi filetti un ingrediente che lui ama moltissimo, le mandorle, ed ha funzionato!
Che siano mandorle, noci o nocciole, sperimentate anche voi la panatura descritta in questa semplicissima ricetta, arricchite magari la teglia con un contorno di pomodorini o patate da cuocere con il pesce e giocatevela bene con le spezie: un po' di sale magari ci vorrà, ma non vi sembrerà poi così indispensabile!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



FILETTI DI TROTA SALMONATA
CON PANATURA ALLE MANDORLE


per 4 persone

4 filetti di trota
40 g di mandorle intere
40 g di pangrattato
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
rosmarino, salvia, prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere
un pizzico di sale



Preriscaldate il forno a 180°C, disponete le mandorle su una teglia e tostatele leggermente.

Preparate la panatura tritando insieme le mandorle, il pangrattato, il sale e le spezie. Le mandorle non devono essere tritate troppo finemente, per questo potete anche tritarne una piccola parte in modo grossolano al coltello.

Aggiungete infine l'olio e mescolate bene fino ad ottenere un composto simile alla sabbia umida.

Disponete i filetti di trota salmonata nella teglia con la pelle rivolta verso il basso, ricopriteli con la panatura e infornate.

Abbassate la temperatura del forno a 170° e cuocete per circa 20 minuti. Passate al grill per ulteriori 5 minuti affinché la panatura si dori leggermente.


Nessun commento:

Posta un commento