12.11.18

Carrot cake, ma... cheesecake!




Nel cassetto della maggior parte degli umani si trovano sogni; nel mio, invece, principalmente ricette! ;-D
Questa ce l'avevo messa due anni e mezzo fa. Era bastato uno sguardo sul blog di Stefania Arabafelice in cucina per innamorarmene, ma l'occasione per prepararla tardava sempre ad arrivare: una volta le carote non piacevano a qualcuno, un'altra il gusto era troppo particolare per qualcun'altro, un'altra ancora non andava bene per l'amico intollerante al lattosio...
Poi è finalmente arrivato l'onomastico di Rosario, il primo da marito e moglie espatriati in terra spagnola, e questa torta, che tanta gola aveva fatto anche a lui, è finalmente finita sulla nostra tavola... alla quale stavolta c'erano solo due palati da accontentare! ;-p





Se siete dei
cheesecake lovers, date retta a Stefania: questo dolce vi conquisterà davvero! Si tratta di una fusione meravigliosamente riuscita tra una torta di carote e una cheesecake. Noi l'abbiamo trovato un pochino impegnativo (stranamente non è sparito alla velocità della luce dal nostro frigo - e meno male, aggiungerei!) e perfetto dopo tre giorni di riposo in frigorifero: insomma avete non una ma ben due scuse, per prepararlo in anticipo!



CARROT CAKE CHEESECAKE

dosi per uno stampo da 18 cm di diametro


per la base

100 g di biscotti secchi
55 g di burro fuso
zenzero, noce moscata e cannella in polvere q.b.


per la torta di carote

160 g di carote grattugiate
105 g di olio di semi di arachide
65 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna
metà del peso di 3 uova prive del guscio (1,5 uova)
110 g di farina "00"
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
1/3 di cucchiaino di lievito
zenzero, noce moscata e cannella in polvere q.b.
un pizzico di sale


per la crema della cheesecake

410 g di formaggio cremoso
90 g di zucchero semolato
metà del peso di 3 uova prive del guscio (1,5 uova)
aroma di vaniglia q.b.


per il frosting

100 g di formaggio spalmabile
15 g di burro
120 g di zucchero a velo



Preparate la base macinando i biscotti (io li ho messi in una busta e li ho battuti con un matterello). Aggiungete il burro fuso e mescolate bene affinché tutte le briciole lo abbiano assorbito.
Distribuite il composto sul fondo dello stampo a cerniera rivestito di carta forno e schiacciatelo bene con il dorso di un cucchiaio, anche lungo il bordo.
Trasferite la teglia nel congelatore.

Preparate l'impasto della torta di carote: in una ciotola, battete l'olio con i due tipi di zucchero, quindi aggiungete aggiungete le uova (la prima metà di tre uova leggermente sbattute in una tazza), la farina, le spezie, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Unite infine all'impasto ottenuto le carote grattugiate e pressate tra due fogli di carta da cucina per asciugarle un po'.

Preparate la crema della cheesecake: frullate il formaggio cremoso insieme allo zucchero, quindi aggiungete l'altra metà delle uova e l'aroma di vaniglia.


A questo punto siete pronti a comporre la carrot cake cheesecake: versate uno strato sottile di impasto di torta di carote sul fondo della teglia, quindi aggiungete delle cucchiaiate di crema, senza uniformare con l'altro impasto.
Proseguite alternando cucchiaiate dell'impasto di carrot cake ad altre di crema di cheesecake, e terminate con un ultimo strato bianco e uniforme di crema.

Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per ulteriori 30 minuti. Il dolce è pronto quando la superficie cremosa avrà assunto un colore ambrato e risulterà solo leggermente tremolante al centro.
Lasciate raffreddare completamente il dolce a temperatura ambiente, quindi trasferitelo in frigorifero per un'ora.

Circa mezz'ora prima di servire la carrot cake cheesecake, tirate fuori dal frigorifero il formaggio cremoso e il burro, batteteli insieme e aggiungete lo zucchero a velo, continuando a frullare.
Distribuite la glassa al formaggio così ottenuta sul dolce, formando uno strato abbastanza sottile e omogeneo.
Servite dopo un'altra mezz'ora di riposo in frigorifero.


NOTE:

- Come tutti i dolci della categoria, anche questa cheesecake migliora notevolmente il suo sapore dopo il primo giorno! Vi consiglio di prepararla con almeno due giorni di anticipo rispetto a quello in cui la consumerete.

- Se anche a voi piace la consistenza leggermente croccante delle carote nell'impasto, grattugiatele con la parte della grattugia a fori larghi; in caso contrario, andrà bene quella a fori piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento