23.11.18

Filetti di tonno scottati con cipolle rosse e olive nere




Per la (lunga, ormai) serie rendi simpatico il pesce a tuo marito, oggi in tavola portiamo dei filetti di tonno fresco così saporiti che non dovete aggiungervi nemmeno un'ombra di sale, per renderli più gustosi. Le cipolle rosse e le olive nere danno infatti quella sferzata di sapore intenso che vi mette in salvo dal muso lungo dei commensali adulti e dai pianti disperati di quelli più giovani.
E se non vi sembrano questi due dei motivi più che validi per provarli, ve ne do' un altro: la cena pronta in meno di 5 minuti!
Ora sì vi ho convinti, vero?! ;-p

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



FILETTI DI TONNO
CON CIPOLLE ROSSE E OLIVE NERE


per 4 persone

8 filetti di tonno fresco
una ventina di olive nere
mezza cipolla rossa
olio extra vergine di oliva q.b.
pepe nero o altre spezie (facoltativo)



Per prima cosa, denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti. Tagliate anche la cipolla a fettine molto sottili, quindi tritatela grossolanamente e mischiatela alle olive. Tenete da parte.

In una padella antiaderente scaldate l'olio (calcolate 1 cucchiaio massimo per ogni coppia di filetti) e scottatevi le fette di tonno per 1 minuto a fiamma medio-alta. Girate i filetti e cuoceteli anche dall'altro lato per lo stesso tempo: la carne del tonno deve rimanere tenera.

Aggiungete il trito di olive e cipolle nella padella e insaporitevi i filetti di tonno per un paio di minuti massimo, quindi servite subito i filetti con il loro condimento.


NOTA:

- Potete tranquillamente sostituire le olive nere con quelle bianche e la cipolla rossa con un'altra varietà.


Nessun commento:

Posta un commento