14.9.18

Straccetti di pollo con piselli al pepe nero e curcuma




Da domani niente più sale!
Se avete pensato che sia stata la sottoscritta a fare tale esclamazione, vi piace vincere facile! Ebbene, a prendere la solenne decisione è stato, udite udite, il marito offeso... dalla bilancia!
Premettendo che, quando non cucino per gli ospiti o per un pranzo domenicale che dia giusto appagamento dopo le "regole" di un'intera settimana, il sale, sulla nostra tavola, già di per sé scarseggia, da quando siamo tornati dalla luna di miele l'ho praticamente abolito.
Pensando a quanto ne abbiamo assunto, senza volerlo e senza saperlo, anche attraverso le zuppe di verdure e i dessert, non posso fare a meno di domandarmi se gli stranieri che vengono in Italia considerano insipidi i nostri piatti e quanto dura debba essere per loro provare a seguire una dieta iposodica.
Ecco perché, da due settimane a questa parte ancor di più, le spezie sono le mie alleate assolute in cucina!

Pollo, piselli e riso basmati messi insieme e insaporiti con il curry fanno uno dei piatti unici preferiti dal marito sportivo. Questa versione con curcuma e pepe nero nasce dal suo suggerimento di variare sul solito curry.
La scorzetta di limone che ho usato per aromatizzare il riso basmati (sidedish, come piace a me) serve a smorzare un po' la dolcezza data dalla curcuma e dai piselli e si sposa bene tutto con l'insieme.
Facile, veloce, nutriente ed esotico, nella sua semplicità vi farà fare anche bella figura con degli invitati a cena.

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



STRACCETTI DI POLLO CON PISELLI
AL PEPE NERO E CURCUMA




per 4 persone

400 g di petto di pollo
300 g di piselli surgelati
200 g di riso basmati
mezza cipolla bianca
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
curcuma e pepe nero in polvere
buccia grattugiata di limone


Preparate il riso: portate a bollore l'acqua con un pezzetto di buccia di limone in infusione e cuocetevi il riso per alcuni minuti.
Quando è al dente, scolatelo e fatelo raffreddare, quindi profumatelo con altra buccia di limone grattugiata e tenete da parte.

In una padella, fate dorare la cipolla tagliata finissima (o tritata) nell'olio caldo.

Quando la cipolla è leggermente appassita, aggiungete i piselli sciacquati e scolati e cuoceteli per alcuni minuti a fiamma medio-alta.

Aggiungete a questo punto il petto di pollo a straccetti e cuocetelo insieme al resto.

Due minuti prima di terminare la cottura, aggiungete curcuma e pepe a piacere e mischiate bene per insaporire bene il tutto.

Servite con il riso basmati.


Nessun commento:

Posta un commento