7.9.18

Insalata fredda di feta, chips di melanzane e anguria




Se feta e melanzane stanno tanto bene insieme quanto feta e anguria (eh già, lo sapevate?!), perché non osare un tocco di originalità con un mix di tutti e tre?
Che sia una cena da nostalgico rientro dalle vacanze o un modo insolito per stuzzicare l'appetito dei vostri commensali, vi piacerà che questo piatto fresco vi tenga con un piede ancora nel mood "estate" e con l'altro già nel mood "dieta post sgarri"! ;-)
Finché melanzane e cocomeri buoni fanno ancora capolino al mercato, non lasciatevi scappare l'occasione di provarlo!



Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!






INSALATA DI FETA, MELANZANE E ANGURIA




per 4 persone

400 g di feta
due belle melanzane
una fetta di anguria
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva (più extra per servire)
menta fresca o secca per guarnire



Tagliate le melanzane a rondelle sottilissime e poi in quarti, ponetele in uno scolapasta coperte da un piatto e lasciatele riposare per circa un'ora, affinché perdano un po' della loro acqua di vegetazione.

Scaldate la piastra su fiamma medio-alta e adagiatevi le fettine di melanzana. Dopo un paio di minuti giratele dall'altro lato e continuate la cottura. Dovranno risultare sottili e increspate, proprio come delle patatine.

Tenete le melanzane via via pronte in un piatto e ripetete l'operazione finché non siano tutte grigliate.

Quando saranno tutte pronte, conditele bene con l'emulsione di olio e succo di limone e, una volta completamente fredde, trasferitele in frigorifero.

Al momento di assemblare l'insalata, tagliate la feta e l'anguria (per quanto possibile privata dei semini) a cubetti non troppo grandi e disponete nei piatti da portata creando strati alternati di melanzane, feta e anguria.

Completate con un filo d'olio extra vergine e una spolverata di menta.


Nessun commento:

Posta un commento