27.7.18

Cosce di pollo speziate e peperoni rossi



Non so voi in Italia ma io a Barcellona, a fine luglio, continuo a non aver alcun tipo di remora ad accendere il forno, quando arriva l'ora di cena!
C'è da dire che il caldo spagnolo non è umido come quello a cui siamo abituati noi, e che ogni dieci giorni qui veniamo colti da tonificanti abbassamenti di temperature, spesso accompagnati da fragorosi temporali.
Fatto sta che questa ricetta un piccolo sacrificio da parte vostra, qualora fosse inevitabile, secondo me lo merita tutto, non foss'altro perché in mezz'ora di tempo vi risolve sia il secondo che il contorno!

In questo piatto unico i peperoni rossi, croccanti e zuccherini, fanno da letto alle cosce di pollo che, profumate con un mix di noce moscata, pepe nero e zenzero, a fine cottura risultano ben rosolate fuori e morbide e succose dentro.
Se la descrizione non basta a convincervi che una cosa tanto semplice sia capace di trasportarvi in un sol colpo in Medio Oriente, non vi resta che provare voi stessi, ma badate bene: se non inzuppate un po' di pane nel sughino che si formerà sul fondo della teglia, godete solo a metà! ;-D

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!




POLLO SPEZIATO
CON PEPERONI ROSSI




per 4 persone

4 cosce di pollo
3-4 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
qualche cucchiaino di noce moscata, pepe nero, zenzero
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.




Lavate e ripulite i peperoni dai filamenti e dai semini interni, quindi tagliateli a listarelle sottili e adagiateli sul fondo della teglia insieme all'aglio tagliato a pezzetti.

Togliete accuratamente la pelle dalle cosce di pollo, lavatele bene, tamponatele leggermente con carta da cucina e ripassate la parte del muscolo nel mix di spezie in polvere.

Adagiate le cosce sui peperoni e cospargetele con il mix di spezie avanzato. Concludete con un pizzicotto di sale e un sottile filo d'olio.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-40 minuti, irrorando ogni tanto il pollo con il sughino che si sarà formato sul fondo della teglia. I peperoni dovranno risultare morbidi al punto giusto e le cosce di pollo rosolate in superficie ma cotte dentro.



NOTE:

- Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni delle cosce di pollo. Per dei pezzi particolarmente grossi, calcolate circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento