10.8.18

Tofu e melanzane grigliate



Un'idea per una cena gustosa ma anche fresca, leggera, veloce da preparare e addirittura vegana? Tofu e melanzane di stagione sono tutto ciò che serve!
In questa facilissima ricetta, il "formaggio" di soia, dal carattere pressoché neutro, prende sapore dal condimento delle melanzane grigliate, sulla bontà delle quali c'è poco da aggiungere!
Un "trucchetto" per non eccedere con l'olio è quello di diluire l'aceto con dell'acqua bollente: in questo modo potrete distribuire il vostro condimento senza correre il rischio di essere troppo avare!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



Domenica io e Rosario partiamo alla volta  dell'Australia per la nostra tanto attesa e desiderata luna di miele! ^_^
Per i prossimi venerdì vedrete riproposta dalla Nutrizionista Amoroso qualche ricetta d'archivio, ma da settembre si ritorna carichi più che mai, anche sul blog!
Un abbraccio e buone vacanze a tutti! :*



TOFU E MELANZANE ALLA PIASTRA




dosi per 4 persone

una grossa melanzana
400 gr di tofu al naturale
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di acqua bollente
un pizzico di sale
aglio, peperoncino, basilico e origano a piacere




Preparate l'emulsione: diluite l'aceto nell'acqua bollente, quindi aggiungete gli aromi secondo il vostro gusto e infine l'olio. Miscelate e lasciate riposare.

Nel frattempo grigliate le melanzane: tagliatele a fette sottili circa 5 mm e ponetele su una bistecchiera antiaderente ben calda, girandole dopo qualche minuto per cuocerle anche dall'altro lato. Le melanzane dovranno risultare morbide e cotte in maniera uniforme.

Sistemate le melanzane via via grigliate in una teglia, facendo in modo che non si sovrappongano troppo: questo vi permetterà di distribuire e dosare meglio il condimento, che vi servirà successivamente anche per il tofu.

Grigliate il tofu: tagliatelo a fette non più spesse di 1 cm e piastratelo sulla stessa bistecchiera antiaderente nella quale avete grigliato le melanzane. Cuocete circa 4-5 minuti per ogni lato.

Distribuite il tofu sulle melanzane e condite con l'emulsione tenuta da parte.

Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento