22.6.18

Banana bites



Da lunedì dieta.
Nel senso che stavolta la settimana è iniziata per davvero così. 
Ok, martedì sera una cenetta con i colleghi di Rosario, ma siamo riusciti a contenerci!
Ogni giorno cereali, legumi e verdure, queste ultime accompagnate a una porzione di proteine animali la sera, e la fame passa.
Ma la voglia di dolce, beh, quella a noi non passa nemmeno per miracolo.
Così di necessità, virtù: si mette in moto la fantasia e talvolta capita che vengano fuori dei dolcini insoliti e sfiziosi, perfetti per concedersi un piccolo peccato di gola senza spostare l'ago della bilancia (in tutti i sensi!)!

A rendere irresistibili questi bocconcini è l'accostamento tra la morbidezza della polpa della banana e la croccantezza del cioccolato e della frutta secca (perché della golosità di tutti e tre questi ingredienti messi insieme non devo mica parlarvi io, no?!).
Gustati freddi di frigo, sembrano quasi dei mini gelati.
E mentre vi scrivo soffro, ripensando a quanto fossero buoni e a quanto vorrei non averli ceduti tutti a mio marito. :°)

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



BOCCONCINI DI BANANA COPERTI DI CIOCCOLATO
CON GRANELLA DI FRUTTA SECCA



per circa 10 pezzi

2 belle banane non troppo mature
100 g di cioccolato fondente al 72%
una manciata di frutta secca a guscio (io mandorle, nocciole e arachidi)



Radunate in una busta la frutta secca sgusciata e tritatela grossolanamente battendola con un batticarne o un matterello.

Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde.

Sbucciate le banane e tagliate ciascuna in circa 5 parti (a seconda della grandezza dei frutti e di quanto grandi volete che siano i vostri bocconcini). Sistemate ciascun pezzo di banana in verticale, su una teglia rivestita di carta forno.

Quando il cioccolato è perfettamente fuso, versatelo con un cucchiaino su ciascun pezzo di banana, facendo in modo che coli leggermente lungo i lati.

Aggiungete subito la granella di frutta secca tenuta da parte e trasferite in frigorifero per almeno un'ora.



Servite i vostri bocconcini freddissimi, su un vassoio o in dei pirottini.





NOTE:

- Le banane si trovano tutto l'anno, ma d'estate potete provare a sostituirle con delle albicocche (che hanno una polpa analogamente asciutta).

- I bocconcini conservati in frigorifero in un contenitore ermetico durano fino a un paio di giorni (credo!)

- O.t.: un caloroso bentornata! (anzi, benvenuta a Barcellona!) alla mia amata reflex.  :°D


Nessun commento:

Posta un commento