11.5.18

Per la festa della mamma... "MAMMARELLE"! :-)




I carciofi ripieni sono un contorno o (a seconda della sostanziosità dell'imbottitura) un secondo piatto molto saporito.
La varietà che meglio si presta ad essere preparata in questo modo è quella tipica di questo periodo, il carciofo romanesco (detto anche mammola, in napoletano mammarella), dalla forma grossa e rotonda, adatta ad accogliere un bel ripieno ricco di sapore.
Arricchiti con ingredienti aromatici, formaggio e uova, questi carciofi imbottiti in versione vegetariana non vi faranno rimpiangere le altre versioni a base di carne.
E se vi dicessi che freddi sono ancora più saporiti?
... lo sapevo che sarebbe stato facile convincervi a provarli! ;-D


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!

AUGURI A TUTTE LE MAMME CHE CI SEGUONO!






CARCIOFI RIPIENI








per 4 persone

8 carciofi romaneschi
1 uovo
40 gr di pecorino grattugiato
40 gr di pangrattato
20 olive di Gaeta
uno spicchio d’aglio
un bel ciuffo di prezzemolo
la buccia grattugiata di un limone bio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.




Mondate i carciofi, eliminate le punte più dure, l'eventuale barbetta e i gambi.
Metteteli a bagno in una bacinella con dell’acqua fredda e il succo di mezzo limone (per evitare che anneriscano).

Tritate il prezzemolo e l’aglio, sminuzzate le olive denocciolate e unite tutto in una terrina. Aggiungete anche il pane grattugiat, il pecorino e la buccia grattugiata di limone, aggiustate di sale e amalgamate il ripieno così preparato con l'uovo e un cucchiaino di olio.

Con l’aiuto delle dita, aprite delicatamente i carciofi, a partire dal centro e, con un cucchiaino, riempiteli con il ripieno, disponendoli man mano, “in piedi” e ravvicinati tra loro, in una teglia con coperchio adatta alla cottura in forno.

Aggiungete due dita d'acqua nella teglia, coprite con il coperchio e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.
Quando i carciofi risulteranno abbastanza morbidi, passate la teglia sotto al grill e lasciate dorare per altri 10 minuti.

Al momento di servire, condite con un filo d’olio diluito con un goccio dell’acqua di cottura dei carciofi e un pizzico di sale.


1 commento:

  1. Ciao, buonissimi i carciofi ripieni, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina