7.5.18

Risotto agli Asparagi con... "aria di primavera"!



Trovare dei buoni asparagi a un prezzo ragionevole, tra Napoli e provincia, non è sempre facile.
Ecco perché, ogni volta che mio padre li porta a casa dal mercato, consacrarli ad un bel risotto è il primo desiderio che immancabilmente nasce nel cuore di tutti e tre.
Con i primi asparagi di quest'anno ho voluto sperimentare un abbinamento nuovo: quello tra la sapidità decisa del pecorino e la freschezza della menta e del limone.
In questa ricetta la quantità di asparagi è in netta maggioranza rispetto a quella del riso! A casa i risotti li preferiamo così, "ricchi"... il riso con quattro pezzetti di verdure sparuti nel piatto non ci convince! ;-p  Sentitevi liberi, perciò, di diminuire le quantità in base ai vostri gusti!
Come per gli altri risotti pubblicati su queste pagine, non ho usato burro per mantecare: la cremosità ai miei risotti la do' sempre con l'aggiunta del formaggio stagionato che, regalando notevole sapidità, consente anche di tagliare nettamente sul sale!

Buon lunedì a tutti!



RISOTTO AGLI ASPARAGI CON PECORINO ROMANO
E PROFUMO DI MENTA E LIMONE




per 4 persone

320 g di riso a chicco lungo integrale
600 g di asparagi verdi (o selvatici)
60 gr di pecorino romano grattugiato
1 l di brodo vegetale
una piccola cipolla
una manciata di foglie di menta
la buccia grattugiata di un limone bio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.



Private gli asparagi delle parti finali più dure e delle eventuali punte rovinate, quindi lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e pelateli nel senso della lunghezza per eliminare l'eventuale parte verde filamentosa (i miei erano teneri e piuttosto puliti, quindi non ce n'è stato bisogno).

Tagliate gli asparagi a rondelle, avendo cura di conservare intere le punte più piccole (mentre quelle più grandi potete tagliarle a metà nel senso della lunghezza) e toglietene una manciata da parte per preparare il brodo.

Preparate il brodo radunando l'acqua, le punte di asparagi tenute da parte e della buccia di limone (prelevata col pelapatate) in una pentola e portate a bollore.

Tostate il riso in un leggerissimo fondo d'olio in cui avrete fatto rosolare la cipolla tritata, quindi aggiungete una parte di brodo bollente. Mescolate brevemente e aggiungete un'altra parte di brodo e gli asparagi. Tenete presente che gli asparagi necessitano di circa 8-9 minuti per cuocere.

Mescolate spesso inizialmente, per regolarvi con la quantità di brodo da aggiungere di volta in volta, e cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso.

Unite il trito di menta e buccia di limone fuori dal fuoco, mantecate con il pecorino e servite subito.


Nessun commento:

Posta un commento