13.4.18

Frittata... senza uova! (?!?!)




Ebbene sì, è proprio una frittata che sembra da fuori, ma come non notare che, al taglio, somiglia più a una farinata?!
In verità non c'è trucco e non c'è inganno: questa frittata vegan, che sembrerebbe un vero e proprio ossimoro, non è altro che una versione rivisitata e cotta in padella della farinata di ceci!
Pochi ingredienti per una ricetta che accontenterà vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al lattosio, coloro che sono a dieta... o che semplicemente sono stufi della "solita frittata"! ;-)
Io ho scelto di arricchirla con le cipolle, che amo tantissimo, ma potete prepararla con le verdure e gli aromi che più preferite e, perché no, sperimentarla in una versione più delicata o più ricca per proporre i ceci ai vostri bambini... o un aperitivo insolito e salutare ai vostri amici!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



FRITTATA VEGAN
CON FARINA DI CECI E CIPOLLE

dosi per una padella da 24 cm di diametro (2 - 4 persone*)



250g di farina di ceci
500g di acqua tiepida
una cipolla media
una presa generosa di rosmarino fresco
1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere (o altri aromi a piacere)
1 cucchiaio di olio extra vergine
sale e pepe q.b.


*A seconda che lo si consideri piatto unico o secondo piatto.



Mettete la farina di ceci in un'ampia ciotola insieme al rosmarino tritato grossolanamente, al sale e agli aromi.



Versate sugli ingredienti asciutti l'acqua, incorporandola dapprincipio poca alla volta. Infine aggiungete l'olio.
Dovrete ottenere una pastella abbastanza liquida, che lascerete riposare alcuni minuti.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle molto fini, quindi unitela alla pastella e mescolate bene fino a distribuire gli anelli all'impasto nella maniera il più possibile uniforme.




Versate il tutto in una padella antiaderente leggermente unta con olio di oliva e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, con il coperchio.
Quando la pastella risulterà quasi del tutto addensata, capovolgete la frittata su un piatto, quindi capovolgete nuovamente la frittata nella padella, per farla cuocere stavolta dall'altro lato (altri 10 minuti circa).



Aspettate che la frittata di ceci e cipolle sia pronta prima servirla a fette o a quadrotti.


Nessun commento:

Posta un commento