16.4.18

Torta furbissima in 3 ingredienti!




Mancano 38 giorni al matrimonio.
Trentotto giorni.
Pasqua è passata da due settimane.
E a casa mia (qualora fosse necessaria ulteriore conferma alla legge di Murphy) non siamo mai stati così pieni di uova di cioccolato, colombe e torte farcite come quest'anno! :'D
Altro che "smaltire gli avanzi": per una come me, che se potesse si ciberebbe di soli dolciumi, è una tortura sapere di avere tanta cioccolata e tanti dolci in casa mentre l'angioletto del buon consiglio sulla spalla destra non fa che sussurrare: "Ricordati che devi entrare nel vestito"! Vorrei solo metterlo a tacere e ingozzarmi di zuccheri senza alcun pudore!
Questa ricetta facile, veloce e furbissima rappresenta la mia soluzione per somministrare tutto in maniera subdola... agli altri! ;-p
Niente zucchero, niente farina, niente burro: solo latte, uova e un dolce da smaltire che sia abbastanza zuccherato e aromatizzato da poter diventare qualcosa di totalmente diverso che non sia soltanto originale ma anche molto buono.
Lungi da voi, chiaramente, l'illusione di ingurgitare meno calorie: lo zucchero, la farina e i grassi che non mettete voi sono già tutti presenti nel dolce che andrete ad usare!
Potete impiegare, per esempio, gli avanzi di pandoro o di panettone, ma anche una torta industriale o artigianale che non avete voglia di consumare così com'è o un dolce casalingo che, dopo qualche giorno, ha perso la sua sofficità.
Se volete essere sicuri di ottenere in poco tempo, poche mosse e soli tre ingredienti un dolce umido, cremoso (un po' come il pudding anglosassone), buono e profumatissimo, quest'idea è ciò che fa al caso vostro.




Io l'ho servita con una spolverata di zucchero a velo (non indispensabile ma utile per dare un tocco di dolcezza in più in assenza dello zucchero semolato) e del caramello al caffè, ma voi potete accompagnarla con ciò che volete... o gustarla così com'è!
Chi sacrifica per primo i propri avanzi di Pasqua per provarla? ;-)



TORTA "TRE INGREDIENTI"

dosi per uno stampo a cerchio apribile da 18-20 cm di diametro





350 g di latte caldo
350 g di colomba pasquale (o altra torta asciutta, industriale o artigianale)
3 uova
50 g di uova di cioccolato (facoltativo)

per servire

zucchero a velo, caramello, salsa al cioccolato o confettura a piacere




Montate le uova a media potenza per almeno 5 minuti o comunque finché non risulteranno bianche e spumose (per chi ce l'ha, la planetaria è di enorme aiuto).

Aggiungete il latte caldo a filo, continuando a montare per altri 5 minuti.



Incorporate a questa sorta di zabaione molto spumoso la colomba tagliata a pezzetti, facendo attenzione che risulti tutta ben inumidita.



Non preoccupatevi se il composto di uova e latte diminuirà drasticamente di volume, è una cosa del tutto normale!

Aggiungete anche il cioccolato a pezzetti (qualora lo prevediate) e lasciate riposare per circa 5 minuti.

Trasferite l'impasto nello stampo leggermente unto e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti (come sempre, fa fede la prova stecchino, che dovrebbe uscire leggermente umido ma comunque pulito).

Lasciate intiepidire prima di sformare e servite il dolce ancora tiepido o freddo con l'accompagnamento desiderato.


NOTE:

- La torta è buona anche fredda e si conserva bene in frigorifero fino a due giorni.

- In assenza di una teglia dal fondo amovibile, preparate il dolce in una di ceramica o di vetro che possa essere presentata in tavola, piuttosto che rischiare di romperlo nel capovolgerlo in un piatto.


1 commento: