2.3.18

Tortine alle mele senza... "tutto"!




Quando studio e realizzo ricette a prova di dieta, il mio metro di giudizio è sempre il gusto di Rosario.
Non posso negare che il suo approccio sia spesso tra l'incuriosito e il sospettoso; del resto io stessa sono sempre un po' titubante, quando si tratta di provare dolci che promettono di essere sani e golosi allo stesso tempo! :-D
Ebbene, questa è una di quelle ricette che non soltanto mantiene le promesse ma che ha trovato anche largo consenso tra le fauci del mio giudice imparziale! Da un impasto senza farine raffinate, senza zucchero, senza latte senza grassi aggiunti (e perfino un po' bruttino a guardarsi!), vengono davvero fuori dei dolcetti non soltanto dietetici ma anche soffici e buoni!
Come sempre, non chiedo che crediate alle parole, tuttavia stavolta pretendo che vi diate una possibilità di sperimentare col vostro palato! ;-p
Provate a sostituire le mele con le banane (o altri tipi di frutta poco acquosa) o, perché no, la farina di grano saraceno con quella di amaranto, di castagne o di ceci (se intolleranti) oppure di farro o di grano duro integrale (se non intolleranti)... e condividete i vostri risultati!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



TORTINE MIELE&MELE
senza zucchero, senza glutine, senza lattosio,
senza burro e senza olio

dosi per 12 muffin




ingredienti umidi

4 uova grandi
140 gr di miele
2 mele annurche (o altra varietà dolce e poco succosa)

ingredienti asciutti

60 gr di farina di grano saraceno
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere



In una ciotola, miscelate insieme la farina di grano saraceno, il lievito e la cannella setacciati.

In una ciotola più grande, unite il miele, le uova e le mele grattugiate (o ridotte a pezzettini e leggermente schiacciate).

Mettete gli ingredienti asciutti nella ciotola con gli ingredienti umidi, quindi aggiungete la mela e mescolate quanto basta per rendere abbastanza omogeneo l'impasto.

Distribuite il composto negli appositi pirottini, riempendoli per circa 2/3, e cuocete i le tortine in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti (come sempre fa fede la prova stecchino).


NOTA:

- I diabetici possono sostituire anche il miele con l'eritritolo. Per queste dosi la quantità indicativa è 180 grammi, ma vi consigliamo di sperimentare in base al vostro gusto personale.


Nessun commento:

Posta un commento