16.3.18

Rosso come... una rapa




Anche l'occhio vuole la sua parte, e la cucina è uno di quegli ambiti in cui questo proverbio ha senz'altro un'indiscutibile validità.
E quando a rendere gradevole l'aspetto estetico di un piatto ci pensano i suoi stessi ingredienti, la soddisfazione è perfino più grande.
Questo è uno di quei piatti che vi farà fare una bella figura in pochissime mosse e che, a seconda della dieta che seguite (priva di lattosio o meno, a basso regime calorico o meno, ecc.), può essere arricchito per risultare ancora più gustoso e completo.
Lo so che state pensando di segnarvi la ricetta per il prossimo Natale o il prossimo San Valentino (  ;-p ), ma non sarà il caso di approfittare delle ultime barbabietole di stagione per collaudarla?!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



RISOTTO ALLA RAPA ROSSA




dosi per 4 persone

320 gr di riso integrale
300 gr di rape rosse
1 l di acqua fredda
una piccola cipolla
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva a crudo
prezzemolo q.b.
sale q.b.




Per prima cosa, preparate il brodo: riunite in una pentola l'acqua, la cipolla tritata e le rape sbucciate e tagliate grossolanamente (tenetene da parte una piccola parte cruda) e portate il tutto ad ebollizione.
Lasciate sobbollire a fuoco basso per circa mezz'ora, quindi prelevate la rapa e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Tenete da parte anche questi.

Preparate il risotto: in una pentola dal fondo spesso, scaldate 1 cucchiaio dell'olio previsto dalla ricetta e tostatevi brevemente il riso, quindi aggiungete un paio di mestoli del brodo bollente ottenuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e aggiungendo altro brodo pochi mestoli alla volta. Aggiungete anche i pezzetti di rapa lessata.
Cuocete il riso per il tempo previsto assicurandovi di lasciarlo leggermente al dente.
Aggiungete fuori dal fuoco la rapa cruda tagliata a pezzetti molto piccoli (serve ad abbassare l'indice glicemico complessivo del piatto e a dare un tocco di croccantezza) e l'olio a crudo.
Servite immediatamente, guarnito con del prezzemolo fresco.


NOTE:

- Se non state conducendo una dieta particolarmente restrittva o non soffrite di intolleranza al lattosio, potete mantecare il risotto con 60 grammi di buon parmigiano grattugiato.

- Coloro che seguono un regime detox o mimadigiuno dovranno chiaramente eliminare del tutto il sale dalla ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento