30.3.18

HEALTHY Hot Cross Buns




L'hot cross bun è un panino dolce, tipico della tradizione britannica, che viene tradizionalmente preparato in occasione del Venerdì Santo.
Queste briochine si contraddistinguono per la croce disegnata sulla loro superficie e per le spezie che profumano l'impasto, che rappresentano rispettivamente la crocifissione e l'imbalsamazione per la sepoltura di Gesù.
La maggior parte delle ricette tradizionali prevedono l'aggiunta di uvetta o di pezzetti di mela nell'impasto; la versione che vi propongo io, con farina integrale e senza  alcuni degli ingredienti normalmente previsti, è ancora più semplice e dietetica... ma non per questo meno buona!
Tenuti in una busta tipo quella per il pane, gli hot cross buns si conservano morbidi e fragranti per un paio di giorni, ma tornano soffici anche riscaldati per qualche secondo al microonde; in alternativa, potete tagliarli e tostarli in forno... e gustarli con della buona confettura casalinga!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!


HOT CROSS BUNS INTEGRALI
senza latte, senza zucchero e senza burro




per circa 9 buns

200 gr di farina integrale
50 gr di farina 0 (oppure Manitoba)
100 ml di acqua bollente
2 bustine di Earl Grey
50 gr di miele
1 uovo medio
1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
3 gr di lievito di birra disidratato (oppure 10 gr di quello fresco)
la buccia grattugiata di un'arancia
1 cucchiaino colmo di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
una manciata di uvetta sultanina (io l'ho omessa)


per le croci

20 gr di amido di mais
20 gr di acqua




Preparate la biga liquida: preparate un infuso con 50 ml di acqua (presa dal totale) e una bustina di té. Quando è tiepido, scioglietevi il miele e il lievito, quindi incorporate i 50 gr di farina forte e la buccia d'arancia.

Coprite con pellicola e lasciate riposare sotto a una coperta di lana fino al raddoppio. Poiché i tempi possono essere molto lunghi e comunque non inferiori alle 2 ore, potete dare una spinta alla fermentazione immergendo la ciotola con la biga in un'altra più grande contenente dell'acqua tiepida.




Preparate l'impasto: nella planetaria (o nello sbattitore automatico) riunite il preimpasto liquido, l'uovo, il tè tiepido preparato con i restanti 50 ml di acqua e 100 grammi di farina integrale.
Impastate alla potenza più bassa (io ho utilizzato la frusta a K ma va bene anche il gancio).

Aggiungete altri 50 grammi di farina, aumentando leggermente la potenza dell'impastatrice. L'impasto tenderà a creare una rete elastica.

Aggiungete l'olio e gli ultimi 50 grammi di farina, da inserire un cucchiaio alla volta (io non l'ho usata tutta perché l'impasto mi sembrava già abbastanza asciutto, quindi suggerisco di regolarvi un po' a occhio anche voi).

Unite infine l'uvetta (se prevista) e continuate a lavorare l'impasto a potenza media, per circa 10 minuti. Dapprima tenderà a staccarsi dalla ciotola, ma poi riprenderà la sua naturale consistenza "collosa".



Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).


Formate i buns: quando l'impasto è ben lievitato, rovesciatelo su una spianatoia leggermente unta, tastatelo leggermente con i polpastrelli unti per dargli la forma di un rettangolo e tagliatelo in 3 parti  sia nel senso della lunghezza che nel senso della larghezza, fino ad ottenerne 9 pezzi (il più possibile uguali... io non sono stata molto precisa con il taglio! :-p ).



Smussate gli angoli di ciascun pezzo tirandoli verso il centro, nella parte inferiore, e dategli una forma leggermente arrotondata con le mani: dovrete ottenere dei cubotti non troppo squadrati.



Disponete i buns in una teglia quadrata di circa 23 x 23 cm, a poca distanza l'uno dall'altro, e lasciate lievitare per altre 3 ore (oppure potete trasferire la teglia in frigorifero per una notte intera e riportare l'impasto a temperatura ambiente un'ora prima di cuocerlo la mattina seguente).




Cuocete i buns: mescolate l'acqua e l'amido e, con l'aiuto di una siringa per dolci o della punta di un cucchiaino, disegnate delle croci sulla superficie di ciascun bun.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o comunque finché la superficie non si sarà scurita.


NOTE:

- Per una versione più dolce di questa brioche, aggiungete fino a 50 grammi di zucchero di canna (da inserire nell'impasto metà insieme alla biga e metà impastato con l'olio).

- Potete lucidare i buns appena usciti dal forno con 2 cucchiai di miele riscaldato e diluito con un goccio d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento