5.1.18

Il vi(ll)aggio dei... regali!




E voi Magi dalla ricca sella
che camminate dietro la stella
portando un sacco di doni,
e parete così buoni
con la barba e l’occhio mite,
chi cercate? Dite, dite,
e i tesori a chi l’offrite?




Una delle gioe più grandi dell'Epifania è vedere come la fantasia dei più piccoli sa (ri)accendere quella dei più grandi.
Nella loro immaginazione, tutto ha senso, tutto è in equilibrio, tutto è meravigliosamente vero.
Perfino... una collaborazione tra i Re Magi e la Befana! ;-)
Forse, con un piccolo sforzo di immaginazione, anche voi riuscirete a vedere, in questi dolcetti, dei pacchetti regalo.
Ciò che, ad ogni modo, non potrete senz'altro fare a meno di vedervi, saranno dei pasticcini irresistibili!
Morbidi dentro e croccantini fuori, fatti con pochissimi ingredienti di altissima qualità (primo tra tutti, il cioccolato Amedei!) e con tanti profumi d'Oriente.




Prepararli sarà un attimo... e finirli, pure! ;-D






Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!



PASTICCINI ALLE SPEZIE D'ORIENTE

dosi per una ventina di pezzi




per i pasticcini

65 gr di frutta secca a guscio mista (noci, mandorle, nocciole, pistacchi...)
25 gr di miele
20 gr di olio extra vergine di oliva
1 tuorlo (oppure 20 gr di albume)
1 cucchiaino di mix di spezie (cannella, noce moscata, zenzero, pepe, chiodi di garofano...)
una grattatina di scorza d'arancia (facoltativo)


per la copertura

150 gr di CRU Cioccolato Mono Origine Madagascar Amedei
codette colorate (oppure cocco disidratato, granella di nocciole...)




Preparate i pasticcini: nel boccale di un mixer, radunate la frutta secca a guscio e l'eventuale buccia di arancia, quindi frullate fino a ottenere una miscela il più possibile fine e omogenea.

Mettete in una ciotola il composto e impastatelo con il miele caldo e l'olio evo e amalgamate infine anche il tuorlo.

Lasciate raffreddare per qualche minuto in frigorifero, quindi prelevate dei piccolissimi pezzetti d'impasto alla volta e formate dei piccoli cubi, il più possibile somiglianti a dei pacchetti.



Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti o comunque fino a quando i bordi non si saranno leggermente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare sulla teglia.


Nel frattempo preparate la copertura: fate fondere bene 110 grammi di cioccolato fondente presi dal totale (io ho usato il forno a microonde ma va bene anche il sistema a bagnomaria) e aggiungete a questo i restanti 40 grammi tritati finemente. Con questa semplice tecnica di temperaggio per inseminazione otterrete dei gusci di cioccolato lucidi e croccanti.

Immergete rapidamente ciascun pasticcino nel cioccolato fuso così ottenuto, aiutandovi con un cucchiaino per coprire bene tutti i dolcetti, quindi sollevateli con i rebbi di una forchetta (per far colare meglio il cioccolato in eccesso) e disponeteli su una teglia coperta di carta forno.
Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.




Prima che il cioccolato si rapprenda del tutto, decorate i pasticcini con le codette di zucchero o quel che preferito: io ho realizzato delle specie di nastrini per richiamare un po' l'idea dei pacchetti regalo, ma voi sbizzarritevi con la fantasia!

Attendete che il guscio di cioccolato si indurisca completamente prima di riempire le calze con i vostri dolcetti!

Buona Epifania a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento