22.12.17

Semifreddi "stellati"... e Buon Natale!






Crema inglese, yogurt intero aromatizzato al mango e pochissimo zucchero di canna: ecco gli ingredienti di base di questo semifreddo ipocalorico, reso dolce dalla presenza di questo delizioso frutto esotico e cremoso nonostante l'assenza della panna.
Una creazione che sappia meravigliare nella sua incredibile semplicità.
E' questo ciò che desideriamo augurarvi ed augurarci: trovare, a Natale e sempre, nel nostro cuore tanto spesso infreddolito, quel piccolo spazio necessario per accogliere la luce, il calore e la meraviglia di una Stella.
Auguri di cuore da me e dalla Dott.ssa Maria Rosaria Amoroso!


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!




SEMIFREDDO AL MANGO

dosi per 6 monoporzioni





per il semifreddo

4 tuorli
30 gr di zucchero di canna integrale
200 ml di latte
300 gr di yogurt al mango (io il Vipiteno Bio*)
un cucchiaino di succo di limone


per servire

70 gr di cioccolato fondente al 70%
40 gr di acqua
del mango fresco


* Se non trovate questo o altro yogurt al gusto mango, potete sostituirlo con uno yogurt di gusto diverso oppure unire allo yogurt naturale della purea di mango.




Preparate una crema inglese mescolando le uova con lo zucchero, aggiungete il latte a filo e trasferite su fiamma bassa. Mescolate continuamente fino a quando la crema velerà la frusta o il cucchiaio.
Quando la crema sarà completamente fredda, incorporate lo yogurt e distribuite nelle ciotole o negli stampi monoporzione (io ho usato quelli in silicone).
Trasferite in freezer per almeno 3 ore.

Tagliate il mango a fette non troppo sottili, quindi ricavatene 6 stelline con gli appositi stampi. Usate i "ritagli" di mango per ricavare una dadolata che userete insieme alle stelline per la decorazione.

Al momento di servire, fate bollire l'acqua e scioglietevi il cioccolato tritato, mescolando bene fino a ottenere una salsa.

Formate un fondo di salsa sui piatti nei quali servirete i semifreddi, quindi sformate i semifreddi e guarniteli con le stelline e la dadolata di mango.


Nessun commento:

Posta un commento