15.12.17

Vellutata... con l'intruso!




Le vellutate sono tra i piatti che più volentieri si gustano quando fa tanto freddo.
Sono ideali come confortante cena casalinga ma, se ben presentate, si trasformano in un piatto raffinato, adatto ad essere servito come entrée in occasione delle feste natalizie.
Per ottenere un risultato dalla consistenza, per l'appunto, vellutata, l'aggiunta di patate o di panna è, tuttavia, indispensabile.
Come tagliare, allora, sulla quota di carboidrati o sui grassi saturi e rendere più salutare, perfino detox, questa pietanza?
Semplice: aggiungendo alla vellutata qualche pezzetto di... avocado!
Lungi dall'essere un alimento ipocalorico, questo frutto è ricchissimo di grassi, sì, ma di quelli che fanno più bene al nostro organismo.
Il suo sapore quasi neutro (proprio come quello della patata e della panna) lo rende perfetto per le preparazioni come questa, in quanto non va a coprire gli ingredienti principali, ma contribuisce semmai ad esaltarli.
Usatelo per preparare le vellutate di altre verdure con le quali condivide lo stesso colore: dopo che lo avrete provato, non vorrete lasciarlo più!


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.


Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!


VELLUTATA DI BROCCOLO ROMANESCO
con l'avocado





dosi per 4 porzioni abbondanti

2 piccoli broccoli romaneschi (cavoli verdi, circa 1 kg)
1 lt di acqua
una piccola cipolla
uno spicchio d'aglio
mezzo avocado maturo
sale e pepe q.b.


per servire

semi di zucca e di girasole
olio extra vergine di oliva per servire




Lavate il broccolo e privatelo delle foglie alla base.
Sbucciate e tagliate la cipolla e l'aglio, quindi poneteli insieme ai broccoli tagliati in più parti in una pentola con l'acqua.
Attendete che il tutto raggiunga il bollore, quindi cuocete per 5 minuti a partire da quel momento. I broccoli dovranno risultare teneri.

Aggiungete a questo punto l'avocado a pezzetti, il sale e il pepe e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Servite con qualche cimetta di broccolo che avrete tenuto da parte, l'olio extra vergine di oliva a crudo e i semi di zucca e di girasole leggermente tostati.


NOTA:

- Per una vellutata più ricca e saporita, provate ad aggiungere del parmigiano grattugiato: ci sta benissimo.

- Per il mio gusto, il sale e il pepe possono essere tranquillamente omessi.


Nessun commento:

Posta un commento