17.11.17

Sformato vegetariano "sciuè sciuè"




Cosa c'è di più confortante di un piatto caldo, morbido e saporito, che in poche mosse e in poco tempo ti risolve una cena?
Gli sformati sono la soluzione ideale per quelle sere in cui vorremmo una cena che sia al tempo stesso completa e sbrigativa... e che si prepari, magari, da sola, mentre dopo una giornata frenetica e stancante ci buttiamo sotto la doccia e ci mettiamo comodi, con la sola voglia di sederci a tavola e trovare la cena pronta!
Se poi sono a base di verdure, e le verdure che scegliamo possono essere preparate anche il giorno prima, non possiamo chiedere di più!
Gli spinaci sono i protagonisti di questa ricetta vegetariana, che ricorda molto il ripieno racchiuso tra un guscio di pasta sfoglia o brisée in quelle gustosissime torte salate che tanto spesso troviamo nei buffet.
Anche senza, questo sformato è buonissimo da solo e si presta benissimo ad essere tagliato a cubetti o losanghe per essere servito come aperitivo o antipasto, guarnito nel modo che più vi piace.
Approfittate dei meravigliosi spinaci che la terra ci dona in questo periodo dell'anno o perché no, provate a sostituirli con altre verdure a foglia verde di stagione: di sicuro riuscirete a renderle gradite anche ai commensali più incontentabili! ;-)

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista!
Seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, e non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette: le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)




SFORMATO DI SPINACI E RICOTTA

dosi per una teglia circolare o rettangolare da 20-22 cm (4 porzioni)




500-600 gr di spinaci freschi
5 uova
250 gr di ricotta vaccina
50 gr di parmigiano grattugiato
un pizzicotto di sale e di pepe
olio e pangrattato q.b.




Lavate alla meglio gli spinaci per eliminare il terreno, quindi lavateli accuratamente foglia per foglia, eliminando i gambi più grandi.
Scolateli bene e metteteli in una pentola con tanta acqua quanta ne basta a coprirli e lessateli per 3 minuti (calcolati dal momento del bollore).
Scolate bene gli spinaci e lasciateli raffreddare (io li cotti la sera prima e, una volta freddi, li ho trasferiti in frigorifero nella loro ciotola).

Sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato e, con una frusta a mano o una forchetta, amalgamate anche la ricotta.
Strizzate bene gli spinaci, tagliateli grossolanamente con il coltello o con una mezzaluna e aggiungeteli al composto di uova, mescolando bene.

Versate nella teglia unta con l'olio e spolverata con il pangrattato, aggiungete un leggerissimo spolvero di pangrattato anche in superficie e cuocete in forno a 170° per circa mezz'ora.
Lo sformato sarà pronto quando risulterà asciutto e leggermente gonfio.

Lasciatelo intiepidire prima di servirlo, tagliato a fette come una torta o a losanghe, se lo servite come aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento