20.11.17

Involtini di pollo... con la "magia"!




Gli involtini sono una delle ricette con le quali, quattro anni fa, ho conquistato Rosario.
Ma, come dice mio padre, "questi non sono dei normali involtini!"...
Come vi aspettereste che fossero, dopo che il cuoco ha dato una sentenza così intrigante e misteriosa?!
Posso dirvi che quando toccò a me, indovinare il "segreto" di questo piatto, mi salì quasi un moto di stizza, nello scoprire in cosa consisteva...
Oggi, invece, contemplo con enorme tenerezza l'entusiasmo con cui mio padre, dopo anni, ancora sfoggia la genialità dell'idea che ebbe al tempo, di chiudere involtini e braciole... senza lo stuzzicadenti!
Voi non ci crederete, ma riesce a farla sembrare una scoperta degna di essere brevettata.
Che sia io a sottovalutarla?!

Magari a molti di voi tornerà utile realizzare che non occorrono stuzzicadenti per sigillare gli involtini, almeno non questi!
Ad ogni modo, fatemi sapere se provate a cuocerli come mi ha insegnato mio padre, e concedetevi di sperimentate questi: semplici ma saporiti e morbidissimi, con il loro ripieno di carne e formaggi che ricorda delle polpette, e quel sughino accompagnato dai pistacchi che li rende degni di comparire anche sulla tavola di una cena in compagnia.




INVOLTINI DI PETTO DI POLLO
CON FORMAGGIO E SALSA DI PISTACCHI

dosi per 4 persone





per gli involtini

8 fette di petto di pollo
150 gr di formaggio a pasta semidura (tipo Brie o Fontal)
100 gr di parmigiano
una manciata di pistacchi
sale e pepe q.b.



per la salsa

1/2 bicchiere di vino
una bella manciata di pistacchi
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva


inoltre

un bicchiere di acqua calda
rosmarino, salvia o altre erbe aromatiche a piacere




Stendete le fette di pollo su un piano e affinate leggermente i due lati corti per dargli una forma più o meno regolare, tenendo da parte i ritagli.
Tagliate a dadini molto piccoli i ritagli di pollo e i formaggi, aggiungete anche i pistacchi interi e avrete pronto il ripieno.
Posate un mucchietto di ripieno al centro di ogni fetta di petto di pollo e arrotolatela ben stretta partendo da un’estremità verso l’altra.

Mettete un bel fondo d'olio in una padella antiaderente abbastanza capiente e posateci gli involtini dal lato dove li avete chiusi: in questo modo il calore in cottura li sigillerà e non perderanno nulla del loro ripieno, anche senza lo stuzzicadenti!
Rosolate a fiamma viva gli involtini per qualche minuto, quindi capovolgeteli delicatamente e continuate a rosolarli anche dall'altro lato.

Quando risulteranno ben dorati, sfumate il fondo con il vino bianco e lasciate cuocere ancora per 15 minuti a fiamma medio-bassa, girandoli ogni tanto e aggiungendo dell'eventuale acqua calda aromatizzata (che avrete preparato facendo bollire l'acqua con l'erba aromatica scelta) per evitare che la carne si asciughi troppo, prima che gli involtini siano ben cotti. Toglieteli e teneteli in caldo.

Nella padella sarà rimasto un leggero fondo di cottura: allungatelo con il resto dell'eventuale acqua aromatizzata che sarà rimasta e lasciate addensare un po'.
Trasferite in una ciotola la salsina ottenuta, aggiungete l'olio extra vergine di oliva a crudo e i pistacchi e usate l'intingolo per condire e servire gli involtini.

1 commento:

  1. Ma che buona questa ricetta, non ho mai fatto gli involtini mettendo anche i pistacchi, proverò di sicuro!
    Ti va uno scambio d'iscrizioni con GFC e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare!

    My Tester Food

    RispondiElimina