24.11.17

NON la solita minestra!




Dopo lo sformato della scorsa settimana, ecco un'altra ricetta vegetariana che vi risolve la cena in poche mosse!
Le zuppe sono una cosa meravigliosa quando fa freddo e si ha poco tempo, anche perché possono essere quasi sempre preparate in anticipo e riscaldate al momento.
Quelle come questa hanno origini  povere: quando la carne era un lusso, si metteva insieme del pane raffermo e lo si bagnava con il brodo caldo per renderlo morbido; chi poteva, rompeva qualche uovo nel brodo e si garantiva così un pasto caldo che, pur nella sua semplicità, era molto nutriente.
Oggi, per fortuna, assistiamo a un ritorno alla cucina contadina, complice senz'altro la consapevolezza che meno i cibi sono elaborati, più fanno più bene (e complice anche, probabilmente, la dilagante moda delle cucine orientali, nei menu delle quali le zuppe di verdura tradizionali sono un fiore all'occhiello).

Le varianti di questa ricetta povera sono tante quante quelle che la stagionalità delle verdure e le scelte dettate dal vostro gusto permettono.
Provate a sostituire le carote e i pomodorini con cavoli, broccoli e verdure a foglia verde: "tutto fa brodo" e vi darà sempre una minestra sana e saporita!


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista!
Seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, e non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette: le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)




ZUPPA CON UOVA IN CAMICIA

dosi per 4 persone




per la zuppa

1,5 l di acqua
600 gr di carote (o altra verdura di stagione a piacere)
2 cipolle bionde o ramate
qualche pomodorino
salvia (e/o altre erbe aromatiche, tipo l'alloro)
8 uova
un cucchiaino di aceto


per servire

pane raffermo
olio extra vergine di oliva
sale q.b.





Pelate le carote, le cipolle e i pomodorini quindi affettate sottilmente le prime e tagliate a pezzettini i gli ultimi.

Radunate tutto in una pentola con l'acqua e le erbe aromatiche scelte, coprite e lasciate cuocere come un brodo vegetale, fino a quando le carote non risulteranno tenere.

Con l'aiuto di un mestolo, prelevate le verdure cotte con un po' del loro brodo e dividetele nei piatti, in cui avrete disposto le fettine di pane raffermo.

Allungate il brodo vegetale rimasto con altra acqua, se necessario, affinché la pentola ne risulti riempita per almeno 5 cm, e riportate a ebollizione.

Aggiungete il cucchiaino di aceto al brodo vegetale, salate a piacere e rompete le uova direttamente nel brodo, due o quattro alla volta, e fatele cuocere in camicia. Le uova saranno pronte quando l'albume sarà bianco e ben rappreso.

Aggiungete le uova in camicia pronte alla zuppa, due per ciascuna porzione, e condite con olio extra vergine di oliva a crudo e altro sale se necessario.



Nessun commento:

Posta un commento