27.11.17

Crème caramel... gourmet!




Sono sempre stata una golosa impenitente, lo ammetto.
Adoro il cioccolato, le creme e tutti quei dolci in cui posso affondare il cucchiaino (e le voglie matte).
Eppure i dolci capaci di farmi perdere la testa, quelli con i quali è stato amore a prima vista, sono sempre stati pochi - e meno male, aggiungerei! :-D
Ho sempre guardato con ammirazione il lavoro delle colleghe foodblogger, ma le volte in cui ho realizzato la promessa, fatta a me stessa e a loro, di replicare una loro ricetta, si contano sulle dita di una mano (anzi, colgo l'occasione per scusarmi con ciascuna di voi, se state leggendo!!!).
Beh, con lui è stata tutta un'altra storia.
Credo non occorra che ve lo dica io, come funziona quando avviene un colpo di fulmine.




Zafferano e liquirizia?!
Che sapore abbia lo zafferano, quasi quasi nemmeno lo so.
Ma si da il caso che la bomboniera di matrimonio del cugino che si è sposato qualche mese fa consista in un boccino di stimmi di zafferano a filiera corta che non attendeva altro che essere inaugurato!




La liquirizia, invece, è da sempre una delle mie più grandi passioni.
Lo sa bene Rosario, che indovina sempre quale gusto di gelato sceglierò in una delle nostre gelaterie preferite, e lo ricorda perfino una delle sue zie, che l'anno scorso ha riservato una bottiglia del suo meraviglioso liquore di liquirizia apposta per me.
Quando ho letto la ricetta di Patty non ho avuto dubbi: se per lei il binomio era vincente, non potevo non fidarmi, e il caramello alla liquirizia avrei potuto realizzarlo, in assenza della polvere di liquirizia... con il liquore di zia Liana!





Il crème caramel era uno dei miei dolci preferiti quand'ero piccola.
Per anni ho creduto che mamma lo preparasse, laboriosa e devota, con le sue mani... beh, potete immaginare il crollo di un mito quando poi ho scoperto che lo preparava sì con amore ma... a quattro mani, coi gentili signori della Elah. :°D
Erano anni che non ne gustavo uno e tanti erano gli anni che volevo provare a realizzarlo in casa.
Insomma, cara Patty, grazie infinite, perché con questa ricetta mi hai regalato un'overdose di felicità!

Date retta all'autrice: zafferano e liquirizia sono davvero un connubio delicato e raffinato.
Il procedimento da lei illustrato è semplicissimo, quindi seguitelo alla lettera, a meno che non vogliate modificarne qualche dettaglio come ho fatto io perché se no non siete schizofrenici contenti!
Precisiamo: i miei crème caramel non sono affatto belli da vedere come i suoi! Per essere la mia prima volta, tuttavia, non mi posso lamentare, e del resto non ho dubbi che voi sarete molto più bravi di me a sfilare i dessert pronti dalle cocottine senza... spargimenti di crème caramel ovunque! ;-p




CRÈME CARAMEL ALLO ZAFFERANO
CON CARAMELLO ALLA LIQUIRIZIA

ricetta di Patty del blog Andante con gusto

dosi per 4 monoporzioni





per la crema allo zafferano

1 uovo grande
150 gr di latte intero
2 pistilli di zafferano
35 gr di zucchero semolato


per il caramello alla liquirizia

35 gr di zucchero
1 cucchiaino d'acqua e un pizzico di polvere di liquirizia
1 cucchiaino di liquore di liquirizia
1 cucchiaino di acqua



Versate il latte in una tazza insieme ai pistilli di zafferano. Coprite e lasciate in infusione per 24 ore in frigorifero.

Il giorno dopo, preparate il caramello: versate lo zucchero in una casseruola a fondo spesso insieme all'acqua e al liquore di liquirizia (o all'acqua e alla polvere di liquirizia, se avete quella).
Fate sciogliere lo zucchero a fiamma dolce senza mescolare; quando lo zucchero inizierà a caramellare lungo i bordi, potete eventualmente aiutarvi ruotando la casseruola fino a che non si sarà sciolto tutto. Non temete se il composto farà la schiuma! Si dissolverà dopo che avrete tolto il pentolino dal fuoco.







Versate immediatamente il caramello sul fondo degli stampi leggermente unti e cosparsi di zucchero (non preoccupatevi se notate che il caramello tende ad addensarsi).


Preparate la crema: lavorate l'uovo con lo zucchero con una frusta a mano, quindi versate sul composto il latte aromatizzato allo zafferano filtrato e mescolate bene.
Distribuite la crema ottenuta negli stampini e sistemateli in una pirofila riempita con tanta acqua calda quanta ne occorre per far sì che gli stampini risultino immersi per circa 2/3 della loro altezza.

Mettete nel forno preriscaldato a 170° e cuocete per circa 45/50 minuti. I crème caramel saranno pronti quando, scuotendo leggermente la teglia, risulteranno fermi in superficie.





Sollevate gli stampini dalla pirofila e lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di coprirli con della pellicola alimentare e trasferirli per una notte in frigorifero.

Al momento di sformarli, passate con delicatezza una lama liscia tutto intorno allo stampino, appoggiate un piattino sulla bocca e capovolgete dando delle leggerissime scosse allo stampino per aiutare la crema a staccarsi. Servite subito.


1 commento:

  1. Io ti ringrazio con tutto il cuore per aver voluto provare la ricetta.
    Qui in casa mia è andata a ruba e sicuramente sarà riproposta durante le feste, in diversa forma, per una quantità di ospiti superiore. Ma per chi ama lo zafferano, sicuramente è una golosità irresistibile. E tu grandissima per averli fatti così belli!
    Un forte abbraccio mia cara.
    Pat

    RispondiElimina