10.11.17

CHESTNUTELLA©: Crema spalmabile di castagne e cacao [senza lattosio e senza glutine]




Castagne, che passione(!)?
Forse non per tutti: quanti di voi, infatti, storcono il naso nel sentir parlare dei dolci preparati con le castagne?!
Beh, la nutrizionista ed io scommettiamo che questa "Nutella" di castagne (non a caso battezzata ChestNutella) vi farà cambiare idea!
Cremosa e facile da spalmare, preparata con pochi ingredienti super genuini, si prepara come una marmellata e ha una consistenza che ricorda un po' quella del burro di arachidi ma racchiude, in un barattolo, tutto il sapore delle castagne.
Quel po' di cacao ne esalta la golosità e la rende un sostituto più che valido delle creme spalmabili che troviamo in commercio, ricchissime di zuccheri raffinati e di calorie vuote.
Se possedete un forno a microonde, prepararla vi sarà ancora più semplice: con questo sistema di cottura le castagne si sbucceranno... da sole!
Provatela sulle fette biscottate o sul pane tostato ai cereali, oppure concedetevene un cucchiaino in quei momenti di astinenza da zuccheri che ben conosciamo tutti: il vostro peccato sarà senz'altro meno grave! ;-p

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista!
Seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, e non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette: le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)


CHESTNUTELLA



400 gr di castagne
500 gr di acqua
60 gr di zucchero di canna integrale
20 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di olio di semi di girasole



Sbucciate le castagne: incidete tutt'intorno ciascuna castagna, intaccando con la lama del coltello anche la pellicina interna.
Cuocete una decina di castagne alla volta nel forno a microonde, calcolando 6 secondi di cottura alla massima potenza per ciascuna castagna (es.: per 10 castagne = 60 secondi).

Aprendo lo sportello del forno riceverete la sorpresa: come per magia, le castagne si saranno "sgusciate", staccandosi non soltanto dal guscio ma anche dalla loro pellicina!
Sbucciare le castagne sarà, a questo punto, molto facile: estraetele delicatamente dal guscio, che verrà via con quasi la totalità della pellicola marrone. Attenzione: l'operazione va fatta quando le castagne sono ancora molto calde, altrimenti sarà più difficile sbucciarle (ecco perché è meglio cuocerne poche per volta).

Unite le castagne sbucciate e l'acqua in una casseruola e cuocete il tutto per circa mezz'ora (o comunque fino a quando le castagne non si saranno disfatte e l'acqua non si sarà abbondantemente assorbita).

A questo punto prelevate 3-4 cucchiai di acqua di cottura delle castagne e scioglietevi lo zucchero, facendo bollire il tutto nel microonde (o in un pentolino, sul fornello) per 2 minuti, fino a ottenere uno sciroppo.
Aggiungete a questo sciroppo di zucchero il cacao, mescolando per farlo sciogliere bene, quindi versate nella casseruola con le castagne e continuate a cuocere per altri 2 minuti.

Frullate il tutto con un frullatore a immersione (o nel boccale di un robot da cucina) fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unire infine l'olio, amalgamando bene.

Attendete che la crema si sia completamente raffreddata prima di trasferirla in un barattolo sterilizzato e conservarla in frigorifero (o a temperatura ambiente) fino a 10 giorni.

Avocado e ChestNutella... provatelo!!!

Buona colazione (o buona merenda) a tutti!


NOTA:

- Per una crema ancora più dietetica e salutare, sostituite lo zucchero integrale con il miele di acacia.


Nessun commento:

Posta un commento