27.10.17

Una "palude" da brivido!




Sebbene non ami Halloween e tutto ciò che di lugubre di solito si accompagna a questa festa così lontana dalle nostre tradizioni, la mia attività mi porta molto spesso ad adeguarmi al "calendario" e a misurarmi con le mie capacità di interpretare temi ai quali, normalmente, farei fatica ad accostarmi.
La cucina riesce sempre a rivelarmi "il lato positivo" di tutte le cose: un pizzico di creatività ed ecco che qualcosa che, normalmente, mi ispirerebbe sensazioni macabre sgradevoli, si trasforma in piacevole e divertente!
Un pizzico di fantasia è quel che occorre per vedere, in questo paté e in questi biscottini salati, una palude di fango dalla quale emerge, inquietante, l'arto di un mostro!
Che sia in occasione di Halloween, di una merenda o di una festa tra amichetti, proponete ai vostri bambini questa versione "giocosa" del paté finché l'autunno ci regala funghi e castagne... se non li amano, vedrete come li prenderanno immediatamente in simpatia!
I biscottini sono di una pasta frolla salata "anarchica", nella quale ho sostituito il burro con l'olio e una parte di farina integrale con la farina di amaranto (già messa alla prova in questa ricetta), che ha una fragranza simile a quella delle nocciole, le quali completano il quadro autunnale degli ingredienti di questa ricetta!

Anche quest'idea "mostruosa" è stata pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)

Qualche altra idea healthystyle per una merenda o un aperitivo "da brividi"?
Ecco a voi qualche spunto dal web!

Hummus (crema di ceci al sesamo) e "dita di strega"
(carote e mandorle)

Uova sode con "ragni" di olive

Fantasmini (banane con cioccolato fuso o gocce di cioccolato)
Piccoli orchi verdi (kiwi decorati con buccia d'agrume e gocce di cioccolato)
Bocche di mostro (con mele, mandorle e burro di arachidi o mandorle)
Zucchette stregate (arance intagliate ripiene di macedonia)


... e dall'archivio di ricette del mio blog!


1) Torta vegana al cioccolato "Jack-o'-lanterns" con zucchette stregate
(mandarini decorati con gocce di cioccolato e semi di girasole)

2) "Cimitero mostruoGOLOso"
(budino al cioccolato e biscotti vegani)

3) Peperoni sanguinolenti ripieni di vermi
(peperoni ripieni di risotto alla crema di peperoni rossi e sugo di pomodoro)

4) Onischi in muco di vermicoli con bulbi oculari galleggianti
(minestra di piselli, lenticchie e riso con bocconcini di mozzarella farciti)



LA PALUDE DEI MOSTRI





per il paté di funghi e castagne

300 gr di funghi Champignon
100 gr di castagne lesse
20 gr di olio
1 spicchio d'aglio
sale q.b.


per circa  25 biscottini salati

150 gr di farina integrale
40 gr di farina di amaranto
20 gr di nocciole (più qualcuna extra per decorare)
20 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di olio di oliva
1 uovo grande
1/3 cucchiaino di sale
pepe q.b.




Per i biscottini salati: frullate le nocciole con una parte di farina integrale, quindi unite la miscela ottenuta alla restante farina integrale, alla farina di amaranto, al parmigiano e al pepe.
Al centro ponete l'uovo e l'olio e, con l'aiuto di una forchetta, impastate raccogliendo le polveri un po' alla volta.
Avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola alimentare e lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 1 ora.

Per formare le dita, prelevate un piccolo pezzetto di impasto alla volta e dategli una forma di bastoncino (non occorre essere troppo precisi, vista la natura delle membra! :p)
Ponete una nocciola ad una delle due estremità dei bastoncini e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 8 minuti.


Per il paté di funghi e castagne: se usate funghi freschi, staccate i gambi dalla testa con un leggero movimento rotatorio, quindi privateli della pelle partendo dal bordo inferiore della cappella, sollevando (con le dita o con un coltellino) la pellicola che ricopre il fungo e tirandola verso la parte centrale della testa. Se dovesse rimanere una piccola porzione al centro, raschiatela delicatamente con il coltellino. Togliete la parte terrosa dai gambi e immergete tutte le parti dei funghi via via puliti in una ciotola con abbondante acqua fredda.
Tagliate i funghi a pezzetti e poneteli in una pentola a fondo spesso nella quale avrete messo a scaldare l'olio e soffriggere leggermente l'aglio.
Cuocete i funghi a fuoco medio e a metà cottura aggiungete anche le castagne (per le indicazioni su come sbucciarle in maniera facile e velocissima, leggete qui).
Una volta pronta questa sorta di zuppetta, lasciatela intiepidire leggermente, quindi passatela al mixer (o frullatela con un frullatore a immersione) fino a ottenere una crema omogenea. Potete aggiungere un ulteriore cucchiaio di olio qualora fosse necessario per legare meglio il paté.
Servite il paté leggermente tiepido o freddo di frigorifero, accompagnato dai biscottini.


NOTE

- Potete preparare con due o tre giorni di anticipo sia il paté che i biscottini: il primo si conserva in frigorifero (nel boccale del mixer o in una terrina coperta con pellicola alimentare), i secondi in una scatola di latta.


Nessun commento:

Posta un commento