30.10.17

Torrone al cioccolato? Sì, ma a prova di dieta, grazie!




Se siete a dieta e vi eravate già rassegnati all'idea di non poter gustare il famoso torrone con cui, soprattutto qui in Campania, ci si addolcisce nelle due giornate di festa prossime a venire, vi porto buone notizie: questi torroncini al cioccolato sono la soluzione che fa al caso vostro!
Torroncini fit, perché non c'è in essi un solo ingrediente che non possa essere definito salutare e adatto sia a chi è a dieta, sia a chi voglia fare il pieno di energie buone e fibre con un questo sfizio goloso che può sostituire anche uno spuntino prima o dopo l'allenamento.
Insomma, una golosità a metà strada tra un sostanzioso cioccolatino e una barretta fitness.
Credetemi, occorre più tempo a spiegarvi come si preparano che a realizzarli: pochi ingredienti e pochi minuti per dei torroncini morbidi e buonissimi che conquisteranno anche i più affezionati ai classici torroni ipercalorici pieni di zuccheri raffinati e grassi cattivi!
Il burro di mandorle è un alimento prelibatissimo: io l'ho comprato mesi fa in Inghilterra, dove si trova abbastanza facilmente nei supermercati, ma se dovesse risultarvi difficile reperirlo anche online, potete autoprodurvelo in casa oppure sostituirlo con il più comune burro di arachidi, che darà ai vostri torroncini un sapore sicuramente più deciso ma altrettanto goloso!
Se siete intolleranti al glutine potete sostituire i fiocchi di avena con altre mandorle, se invece vi va di variare potete sostituire le mandorle con tutti i tipi di frutta secca a guscio che vi vengono in mente... una cosa è certa: otterrete sempre e comunque dei dolcetti irresistibili!
Pronti a mettervi all'opera?! ;-)




TORRONCINI AL CIOCCOLATO
CON MANDORLE E FIOCCHI DI AVENA

dosi per una decina di pezzi





100 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr di miele di acacia
50 gr di burro di mandorle
50 gr di fiocchi di avena
25 gr di mandorle


In una terrina adatta alla cottura in forno a microonde, sciogliete il miele e, appena è bollente, unite il cioccolato tritato.
Amalgamate bene, finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente, quindi aggiungete il burro di mandorle, amalgamando bene anche questo



e infine le mandorle tritate molto grossolanamente e i fiocchi di avena, facendo in modo che siano equamente distribuiti nel composto di cioccolato.



Versate l'impasto in una piccola teglia rettangolare leggermente unta e rivestita di carta da forno (lasciatene una piccola eccedenza dai due lati corti per estrarre agevolmente il torrone, una volta pronto). Per queste dosi, io ho utilizzato una vaschetta di alluminio per alimenti della misura di 11 x 13 cm.





Lasciate solidificare per almeno 3 ore in frigorifero, quindi estraete il blocco dallo stampo e dividetelo in tanti rettangoli uguali usando un coltello segettato.



Servite i torroncini così come sono oppure confezionati singolarmente, per regalarli a chi volete.


NOTE:

- I torroncini si conservano benissimo in frigorifero ma se li preferite più morbidi potete tenerli a temperatura ambiente oppure tirarli fuori dal frigo una ventina di minuti prima di servirli.

- Raddoppiando o triplicando le dosi potete realizzare un unico torrone grande da tagliare a fette (ma se siete a dieta occhio alle quantità, in quel caso!).


Nessun commento:

Posta un commento