20.10.17

Torta autunnale alla zucca



Se siete sopravvissuti al ciambellone da colazione con i fagioli nascosti dentro, una torta che nell'impasto ha la zucca dovrebbe sembrarvi almeno rassicurante! ;-D
Beh, se non altro perché in questo periodo, navigando sul web, non è raro che ci si imbatta in dolci e dolcetti in perfetto stile americano, preparati con questo ingrediente che fa tanto autunno (nonché Halloween!).
Visto che ci troviamo, ve lo confesso: la zucca non è tra i miei cibi preferiti! Alcune qualità, dalla polpa di color arancione particolarmente vivo, hanno una consistenza densa ed un sapore dolce che le rendono molto pregiate, ma che tuttavia non sempre incontrano il mio gusto.
Ma come diceva il grande Thomas Eliot, non smetteremo di esplorare, e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
Spero mi perdonerete se ho scomodato un Premio Nobel per una torta, ma non avrei saputo raccontarvi con parole più appropriate delle sue ciò che mi è successo con questa ricetta: mettere da parte le mie forti titubanze rispetto all'impiego della zucca in un piatto che non fosse salato, bensì dolce, mi ha dato l'occasione di vederla sotto una nuova luce e scoprire quanto mi piace!

Con il suo sapore speziato e la sua consistenza umida, questa torta soffice e profumata ricorda molto la Carrot cake.
Partendo da una versione trovata in rete, ho reinterpretato la ricetta in chiave più dietetica: ho sostituito la farina raffinata con una integrale, il burro con l'olio e una parte di zucchero con il miele, anche nella crema della copertura che, essendo a base di yogurt e ricotta, risulta anch'essa molto più salutare e leggera del classico cream cheese.

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



PUMPKIN CAKE

dosi per una teglia da 24 cm di diametro





per la torta

300 gr di purea di zucca *
200 gr di farina integrale
200 gr di zucchero di canna
50 gr di miele di acacia
2 uova
70 ml di latte
70 ml di olio di semi
2 cucchiaini rasi di all spices (o 1 di cannella, 1/2 di noce moscata e 1/4 di pepe)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato


per la copertura

150 gr di yogurt greco intero
100 gr di ricotta
1 cucchiaio di miele



* Da 380 gr ca. di zucca cruda. Cuocetela in forno a microonde oppure a vapore e, quando è tenera, frullarla e farla raffreddare.




In una ciotola, setacciate e miscelate la farina, le spezie, il lievito e il bicarbonato.

In un'altra terrina, diluite la purea di zucca con il latte e tenete da parte.

In un'ampia ciotola, sbattete lo zucchero con l'olio, aggiungete il miele e incorporate le uova una alla volta, sbattendo bene.
Aggiungete la purea di zucca, poca per volta e alternandola con la miscela di polveri, fino ad esaurimento degli ingredienti. Otterrete un impasto abbastanza liquido.

Versate l'impasto ottenuto nella teglia unta e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 50' minuti (fa fede la prova dello stuzzicadenti). L'impasto tenderà ad asciugarsi velocemente lungo i bordi e lentamente al centro.
Attendete che la torta si sia completamente raffreddata prima di servirla con la copertura, che preparerete semplicemente frullando con le fruste elettriche gli ingredienti (aggiungendo il miele solo alla fine).



NOTE:

- Se potete, scegliete una qualità di zucca poco acquosa.

- La torta senza la copertura si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, coperta da pellicola.




1 commento: