29.9.17

Spiedini di Pesce spada e Melanzane



Chi di voi ha avuto la fortuna di assaggiare un bel piatto di ravioli ripieni di pesce spada e melanzane o un bel piatto di pasta condito con un sugo che vede protagonista il connubio tra questi due ingredienti sa a quale golosità mi riferisco! ;-D
Non sempre, però, possiamo portare in tavola piatti elaborati, sia per mancanza di tempo, sia per esigenze nutrizionali.
Eppure con un pizzico di fantasia possiamo creare ugualmente, dal matrimonio felice di questi due ingredienti, un piatto che, in poche e semplici mosse, soddisfi sia il palato che la dieta.
Marinare il pesce spada, in particolare, è un modo interessante di esaltarne il sapore e preservarne la consistenza.
La componente acida della marinata (in questo caso il succo di limone) scompone le proteine del  pesce spada (molto carnoso), rendendolo più tenera e "permeabile" ad altri sapori; la componente grassa (solitalmente data dall'olio di oliva) trattiene gli umori e il sapore naturale del pesce, impedendone la disidratazione sia prima che durante la cottura; infine la componente aromatica (nel nostro caso il mix di menta, buccia di limone, aglio e olive) aggiunge sapore e personalità.
Accostate al pesce così preparato alla cottura, anche le melanzane vedono il loro sapore esaltato e catturano gli altri.
Se volete stupire i vostri commensali con poca fatica e tanto sfizio, questi spiedini fanno al caso vostro!


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)




SPIEDINI DI PESCE SPADA E MELANZANE

dosi per 4 persone (8 involtini)




800 gr di tranci di pesce spada
2 melanzane lunghe (tipo violette di Napoli)
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
una grossa manciata di foglie di menta fresca
il succo di un piccolo limone e la sua buccia
una manciata di olive nere
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di sale



Per prima cosa, tagliate le melanzane a fettine abbastanza sottili (non più di 0,5 cm di spessore), disponetele in uno scolapasta e poggiatevi un peso sopra affinché perdano un po' della loro acqua vegetale.

Nel frattempo preparate la marinata: in una terrina di vetro o ceramica, riunite il sale, il succo e la buccia di limone, l'olio, l'aglio tagliato in quarti, le olive nere snocciolate e la menta grossolanamente tritata.
Mescolate bene e lasciate insaporire per almeno mezz'ora.

Pulite e lavate bene il pesce (se surgelato, procedete non appena si sarà scongelato), quindi tagliatelo a tocchetti non troppo piccoli.
Ripassate i pezzetti di pesce nella marinata, trasferite in frigorifero e lasciate marinare per circa 20 minuti. Per queste dosi e per questo tempo non è necessario che il pesce sia completamente coperto dalla marinata.

Infilate ciascun tocchetto di pesce spada nello spiedo, alternando con le fettine di melanzana. Gli spiedini dovrebbero avere 4-5 tocchetti di pesce spada ciascuno.
Disponete gli spiedini via via pronti in una teglia di vetro o ceramica e distribuitevi la marinata rimasta prima di infornarli.




Cuocete a 180° per 20-25 minuti, girando gli spiedini ogni tanto e raccogliendo con un cucchiaio, a metà cottura, il sughetto che si formerà sul fondo per irrorarli.


NOTE:

- Come noterete dalle foto, io non ho tagliato le melanzane in maniera sufficientemente sottile e alcune, a fine cottura, sono risultate un po' durette.
Per delle melanzane cotte al punto giusto, rispettate le indicazioni sullo spessore; se invece le preferite più tenere, potete cuocere le rondelle a vapore per qualche minuto, prima di infilarle negli spiedi.


- Poiché il pesce crudo (come la carne) rilascia fluidi organici che possono diventare terreno di coltura per dei batteri, usate la marinata come sughetto per irrorare i vostri spiedini solo a metà cottura, quando saranno già parzialmente cotti e avranno ancora del tempo per cuocere a una temperatura sufficientemente elevata.


Nessun commento:

Posta un commento