15.9.17

Risotto Cacio e Pere [Ricetta light senza soffritto né mantecatura col burro]




Quando la calura della stagione estiva diventa un ricordo più o meno lontano, un buon risotto rappresenta senz'altro uno dei piatti più ritempranti e confortanti.
Quanti di voi, però, si lasciano invece sconfortare dalla sua preparazione un po' laboriosa e si limitano a prepararlo solo nelle occasioni un po' più speciali?
Prepara il brodo in anticipo, soffriggi il bulbo scelto nel grasso scelto, tosta il riso nel soffritto preparato... per un risotto cucinato ad arte, il tempo e la cura da spendere in cucina sono solitamente tanti.
Con la ricetta di oggi vi mostro il mio procedimento per preparare un risotto buonissimo con il metodo della tostatura a secco del riso: l'olio di oliva viene aggiunto solamente a crudo al piatto pronto, insaporendolo e legandolo (insieme al parmigiano) in modo naturale.
Niente grassi trasformati dalle alte temperature, niente burro per mantecare e neanche niente brodo e niente sale: un parmigiano di ottima qualità basta a rendere perfettamente equilibrato nel sapore questo risotto, in cui la dolcezza delle pere è esaltata e si fonde a meraviglia con la sapidità del formaggio.
Un compromesso ideale per chi vuole portare in tavola un risotto degno di tale nome cucinando nella maniera più naturale e dietetica possibile.
Dato per sottinteso che questo è il metodo di cottura che uso io e che vi consiglio di usare a vostra volta per qualsiasi risotto, quale curioso tra voi continua per primo il proverbio e lo traduce in opere?! "Al contadino non far sapere"... ;-D

Anche questa ricetta è stata messa a punto per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



RISOTTO CACIO E PERE LIGHT




dosi per 4 persone

320 gr di riso Carnaroli semintegrale
2 pere Coscia (se di stagione, altrimenti una grossa Kaiser)
80 gr di parmigiano reggiano
1,5 lt di acqua (o brodo vegetale fatto in casa) bollente
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva



Tostate per 2 minuti il riso semintegrale in una pentola antiaderente non oliata (per una tostatura a secco).
Aggiungete 3-4 mestoli d'acqua bollente, pochi per volta, e cuocete per circa 10 minuti.
Aggiungete le pere tagliata a tocchetti (io ho lasciato la buccia alle mie, che erano biologiche) e continuate a cuocere, aggiungendo l'acqua man mano che viene assorbita (potrebbe non essere necessaria tutta).
Quando il risotto risulta cotto al dente, aggiungete l'olio extra vergine di oliva a crudo, togliete dal fuoco e unite subito il parmigiano grattugiato, mescolando vigorosamente per insaporire e mantecare il tutto.
Servite subito, guarnendo se desiderato con qualche fettina di pera e uno spruzzo di parmigiano.


NOTE:

- Per un risotto dal sapore più deciso, potete aggiungere al parmigiano 20 gr di pecorino romano.

- Se avete dare un tocco più raffinato al piatto, aggiungete della frutta a guscio a pezzetti (noci, mandorle, nocciole...).


Nessun commento:

Posta un commento