8.9.17

Mousse al cioccolato istantanea... e senza sensi di colpa! [Ricetta Veg]




Un sapore di cioccolato ricco e intenso che si sposa con un gradevolissimo retrogusto di banana, un aspetto lucido e setificato, una consistenza tanto cremosa da somigliare a quella di un budino: sembrerebbe la descrizione di un dolce da sballo... delle papille gustative, sì, ma anche delle analisi del sangue! ;-D
E invece questa ricetta, facile e veloce come poche, è la dimostrazione posta in essere di quanto un dessert al cioccolato possa essere allo stesso tempo molto appagante e molto salutare!
Niente panna o altri grassi industriali, solo quelli buoni (buonissimi) dell'avocado e del cacao amaro, e niente zuccheri, se non quelli naturalmente contenuti nella banana.
Ideale per i crudisti (anche per l'assenza di qualsiasi tipo di cottura), per i vegani e per gli intolleranti al glutine, l'avevo adocchiata negli ultimi anni su diversi blog di cucina e pagine web dedicate al fitness e non vedevo l'ora di sperimentarla adesso che il fresco e le prime piogge di settembre invogliano a concedersi una coccola golosa tra le mura di casa.
Io ho scelto di proporvela in una versione ancora più dietetica, priva dell'(usuale) aggiunta di cioccolato fondente, di latte o altre bevande vegetali e di dolcificanti naturali: solo frutta e cacao!
Non ci credete che è buonissima?
Meglio: avrete un motivo in più per provarla! ;-p

Anche questa ricetta è stata messa a punto per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



MOUSSE VEGANA AL CIOCCOLATO

dosi per 4 coppette (o 6 tazzine)




1 grosso avocado maturo (oppure 2 piccoli)
1 grossa banana (oppure 2 piccole) molto matura
60 gr di cacao amaro (meglio se crudo organico*)




Tagliate l'avocado a metà nel senso della lunghezza ed eliminate il nocciolo.
Raccogliete la polpa con un cucchiaio e unitela in una terrina insieme alla banana e al cacao.



Schiacciate con i rebbi di una forchetta e amalgamate grossolanamente il tutto.



Frullate il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema soffice e liscia.




Servite la mousse in coppette o tazzine e gustatela al naturale o guarnita con frutta fresca o secca.


NOTE:

- La mousse ben coperta si conserva in frigorifero fino a 2 giorni.

- Se il gusto del cacao è troppo intenso, potete addolcirlo con un paio di cucchiai di sciroppo d'acero o d'agave.

- Potete utilizzare questa mousse al posto di altre creme più elaborate per farcire bigné, crostate di frutta e altri dolci.

Nessun commento:

Posta un commento